Una circoncisione totale

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione. Sono stato operato martedî per fimosi con una circoncisione totale. I primi giorni male per via del bendaggio e della sensibilità, ma arrivati ora alla domenica ho notate una sorta di "croste" gialle sul glande e sopra la corona ( non dove ci sono i punti).
Volevo chiedere da cosa poteva essere scaturito...
Ho detto gialle perchè mettendo la crema ( gentalin) formano un composto giallo. È come se piangesse un po di pus, cosa mi consigliate ? Tra due giorni ho la visita con l'urologo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta evidentemente di semplice sierosità che tende ad "impastarsi" con la crema antibiotica. In linea di massima non è il caso di insistere più di tanto con queste applicazioni dal dubbio significato. In un decorso normale, come presumibilmente è anche il suo, la cosa migliore è semplicemente pulire con un disinfettante non alcolico un paio di volte al giorno e dopo 7-10 giorni passare ad una normale igiene con acqua e detergente neuttro. Se in questi pochi giorni ancora la garza protettiva tende ad aderire alla ferita, si possono utilizzare le garze "grasse" (Fitostimoline e simili).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille per l'immediata risposta dottore, io solitamente applico la crema e il betadine al mattino e prima di andare a letto, ovviamente non ce la faccio a fare la schiuma col betadine sapone per via della sensibilità. Cosa mi consiglia dottore? Di comprare il disinfettante e non il betadine sapone ?
E per ora io quando vado a levare la garza la bagno con un po' di acqua per far si che si stcchi meglio, è sbagliato ?!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nulla di tragico, stia tranquillo e soprattutto faccia come può. E' comprensibile la notevole sensibilità della parte, pertanto nessuno pretende che lei debba strofinare. Pulisca delicatamente con un po' di disinfettante non alcolico e stop. Se la garza si attacca alla ferita può inumidire con un po' di acqua ossigenata, se proprio vuol "medicalizzare" a tutti i costi! Oppure utilizzare le graze grassse di cui s'è detto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille ancora per la risposta. Lei mi consiglia quindi stasera di darmi il betadine sapone e il gentalin ?
Perchè il dubbio che mi era venuto è che io il gentalin è da un mese che me lo do in quelle parti per sfiammare prima dell'operazione, non è che magari il mio corpo ha prodotto qualcosa e quella crema non ha piu effetto?
Mi scusi per le troppe domande ma mi trovo in una situazione in cui due giorni fa stavo meglio di ora.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La crema antibiotica di per sè non "sfiamma" alcunché, nè vi è presumibilmente necessità di "sfiammare" in una ferita chirurgica in via di normale cicatrizzazione. Noi non siamo in linea di massima favorevoli a questi impiastri di dubbia utilità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ok, grazie mille per la tempestività della risposte. Buon week-end
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Che disinfettante mi consiglia dottore ? L'acido borico va bene ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Bene, oppure Amuchina diluita.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ho fatto ieri la visito con l'urologo che mi ha detto che i vanno benissimo, è tutto nella norma ma mi ha consigliato ancora di tenere le garze data la mia fortissimia sensibilità.
Ieri ho provato a lasciarlo nelle mutande con il glande rivolto verso l'alto, ma camminavo un po' male; c'è un qualche modo per desensibilizzarlo prima sono disposto a tutto ahahahah, ieri l'urologo mi ha pulito tutto facendomi vedere i sorci verdi.
Per ora do genticina e betadine al mattino e alla sera
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non vi è modo razionale di ridurre la sensibilità del glande, questo avverrà progressivamente in modo spontaneo nel corso dei prossimi 2-3 mesi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
2-3 mesi o settimane ?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Qualche settimana per un risultato accettabile, qualche mese per una stabilizzazione definitiva.
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ok quindi io mi sono operato il 26 aprile, secondo lei quando è che posso ricominciare ad andare all'università, in palestra ecc... ?!
Perchè ora diciamo che non posso andarci perche sarebbe complicato tutte le volte che devo andare in bagno o fare movimenti come piegamenti ecc...
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si abituerà velocemente, non tema ...
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore senta alla visita l'urologo me lo pulì facendomi molto male, e levandomi una sorta di pelle e mi ha detto che va tolta in modo che ricresca quella più forte. Peró quando mi vado a levare le garze mi si attaccano e mi vengono una sorta di sbucciature e mi fanno malissimo ( anche l'acqua brucia) cosa mi consiglia di fare ?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Rilegga attentamente il nostro primo contributo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore, vorrei farle un'altra domanda in questi giorni sul glande mi si forma una patina gialla (suppongo pus e pelle morta) molto appiccicosa. Il dottore mi sembra che quando feci il controllo me la rimosse in maniera dolorosa; ieri ho provato a toglierne un pezzetto ma oltre a sentire male dopo mi butta quasi sangue perche è come se mi levassi pelle, secondo lei devo rimuovero o lasciare li quella patina gialla ?
Grazie mille
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamente non è pus, ma solo desquamazione della delicata pelle del glande. Non insista nel rimuoverla, si staccherà da sola, omquantomeno con assai minore difficoltà in un prossimo futuro.
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo farle un'altra domanda quando è che posso riniziare a fare attività fisica come pesistica in palestra? é vero che ho molti fastidi e a farmi una doccia in palestra senza problemi ancora non ce la faccio, ma magari a casa con un po' di manubri posso fare qualcosa dato che è praticamente dal 26/04 che non faccio niente.
E poi un'altra cosa ogni tanto anche solo a parlare con la mia ragazza mi vengono delle erezioni che cerco di controllare, premendo sul corpo cavernoso del membro, ma nel caso in cui ho un'erezione diciamo completa comporta qualcosa? i punti dovrebbero esserci tutti, forse solo uno è cascato.
P.s questo per sapere perchè martedì torna la mia ragazza.
Grazie mille in anticipo.
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non c'è alcun serio motivo per cui lei debba astenersi dall'attività fisica, a parte i primissimi giorni dopo l'intervento. L'erezione può ovviamente essere fastidiosa, confidiamo nel suo controllo della situazione ... ma non potrà avvenire nulla di grave, stia sereno.
[#21]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
perfetto grazie mille, quindi anche notevoli sforzi con i pesi non daranno fastidio giusto ?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Notevoli sforzi con i pesi fanno sempre molto più male che bene, ma questo è un altro discosrso.
[#23]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo farle una domanda stanotte sono andati via i due punti all'inizio del frenulo, e mi sono risvegliato con una crosta di sangue proprio li, che mi conviene fare ? sento il mio dottore?
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo è normale che accada. Non rimuova la crosta, cadrà da sola quando il tessuto sottostante sarà consolidato.
[#25]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore sono oggi al 20esimo giorno post operazione e la sensibilità è migliorata tantissimo, ma è normale che ho tanti punti ancora? Anche se non mi danno fastidio
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diciamo che se i punti non cadono entro le 3-4 settimane, talora è opportuno che vengano rimossi manualmente, poiché hanno ormai da tempo esauito la loro funzione e possono addirittura ritardare la stabilizzazione della ferita.
[#27]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Sono al 23esimo giorno post operazione e nonostante ho sempre una macchia rossa sul glande questi punti non vogliono cascare... Secondo lei è giusto che fissi una visita col dottore che mi ha operato per la setttomana prossima ( tanto voleva rivedermi ad un mese).
P.s su sente male a togliere i punti? C'è chi dice si e chi no
Grazie mille, saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Non mi ha risposto dottore, cordiali saluti
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Rimuovere i punti è dolorosissimo, pochi resistono ... !!! Ma stia sereno perbacco, da qui in avanti per la guarigione completa sono solo dettagli, si faccia comunque rivedere da chi l'haoperata, come previsto.