Cistite uomo senza bruciore

Salve,
sono uno ragazzo di 23 anni, da 5 giorni soffro di un continuo bisogno ad andare ad urinare senza bruciore. Il medico di base sospetta una cistite e mi ha prescritto l antibiotico ad ampio spettro. Dopo 4 giorni non trovo tanto sollievo e sono molto preoccupato. Come mi devo comportare? È la prima volta che mi capita e stando tutto il giorno fuori all università mi crea un certo disagio.
È una cosa normale il non bruciore? Quanto tempo ci vuole prima che scompaiano i sintomi e quindi la malattia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La vera cistite nel maschio è molto rara, tantopiù nel giovane. La quasi totalità dei disturbi urinari del maschio sono causati da un interessamento della prostata, non necessariamente infettivo. anzi, buona parte delle manifestazioni hanno una causa perlopiù solo legata ad infiammazione o congestione della ghiandola. Per questo motivo, la semplice terapia antibiotica può non essere efficace, in quanto non vi è alcuna vera infezione da combattere. Transitoriamente si potrebbe pensare che qualsiasi anti-infiammatorio potrebbe darle qualhe giovamento, ma sarebbe comunque opportuno eseguire un semplice esame delle urine e valutare con il suo medico l'opportunità di una visita da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
se i sintomi persistono nonostante la terapia antibiotica ritengo necessaria una visita specialistica urologica. Sintomi di pollachiuria senza bruciore sono sintomi aspecifici e possono essere normali in situazioni di congestione infiammatoria prostatica per esempio. Beva molta acqua e termini la terapia che le ha prescritto il suo medico. Eviti in questo periodo spezie, peperoncino, birra, superalcolici, cioccolato, caffè. Mi faccia sapere. A presto.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.
Nei prossimi giorni finisco la cura antibiotica e mi farò prescrivere un esame delle urine(sperando che non sia sfalsato dal medicinale).