Mostra a livello l1 - l4 valori ridotti rispetto alla norma delineando un quadro di osteopenia

Mi chiamo Russo Vincenzo ho 51 anni e soffro da diverso tempo di mal di schiena.
mi hanno sottoposto alla moc e il risultato è stato il seguente:La densita minerale dell'osso(BDM) allo studio con raggi x a doppia energia (dexa)mostra a livello L1 - L4 valori ridotti rispetto alla norma delineando un quadro di osteopenia.
Rischio di frattura aumentato.
Vorrei sapere se c'è una cura e per questa patologia e che rischi ci sono di frattura.
cordiali saluti
Vincenzo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
SI!
Ci sono cure relative alla osteoporosi di cui, stando al referto da lei riportato, lei sarebbe affetto.
Una famiglia di farmaci oggi molto diffusi sono gli alendronati.
Non sono prescrivibili attraverso un consulto on-line in quanto la prescrizione richiede la visita del paziente e la sua valutazione globale.
Vista la giovane eta' tuttavia ripeterei l'esame MOC presso un altro centro al fine di avere una conferma.
Inoltre visto che lei riferisce di soffrire di un "mal di shiena" eseguirei Rx colonna lobo sacrale (se il dolore da lei riferito e' nella zona lombare).
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO