Bolla/vescica nel cavo orale

Salve, da un paio di settimane ho una grossa vescicola/bolla all'interno della bocca, e precisamente sul lato interno della guancia destra. Una mattina mi svegliai con un bruciore alla gola, che si evolse nel pomeriggio/sera in raffreddore, febbre (max 38.1) e dolore in bocca, dove appunto era comparsa questa vescicola (di grandi dimensioni, color rosso vivo con punta gialla). Dopo 2 giorni la febbre è scomparsa ma non la bolla, che continuava a pungere. Mi sono recato dal medico di base convinto si trattasse di una forma un po' più forte di afta, fenomeno cui sono abituato da tempo. Il medico invece mi ha parlato di "micosi da candida" e mi ha prescritto il Corti fluoral. Ho applicato il farmaco per 7-8 giorni. Dalla fine della cura son passati circa 5 giorni. La bolla non fa più alcun dolore, si è sgonfiata ma è ancora presente (senza più punti gialli ma con delle venature rosse). La mia domanda riguarda più che altro la diagnosi. Avendo fatto ricerche su Internet mi sembra strano possa trattarsi di candidosi, in quanto oltre quella bolla in bocca non ho assolutamente nulla. È normale che sia ancora presente, seppur ridotta a non più dolorante? Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Iniziamo con il dire che il Cortifluoral non è indicato nella Candidosi che peraltro mai si presenta sotto forma di bolle o vescicole.
In assenza di una diagnosi che per ovvi motivi non può esser fatta on-line ma solo a seguito di visita specialistica, le consiglierei di rivolgersi a un odontoiatra che abbia dimistichezza in Patologia Orale, se avesse difficoltà a trovarne nella sua zona può senz'altro consultare la clinica odontoiatrica dell'Università a lei più vicina o il relativo reparto ospedaliero.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma è possibile che possa essere una semplice afta? Mi spiego meglio, è possibile che un'afta si presenti sotto forma di vescicola (simile a una sacca) con una punta giallognola?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'afta è una piccola ulcerazione della mucosa orale non è una vescisola ne' una sacca