Calcolosi di Ossalati di calcio

Salve, vorrei sapere quale insalata può mangiare chi è affetto da calcoli di Ossalati di calcio e renella.
Invidia, Valeriana, Rucola, Cicoria, Lattuga, non capisco quale si può mangiare spesso perchè su internet si trovano informazioni contrastanti.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nella formazione dei calcoli di ossalato di calcio la dieta ha perlopiù un ruolo marginale, del tutto secondario alla predisposizione costituzionale ed alla corretta idratazione ottenuta assumendo una congrua quantità di liquidi. Se vogliamo concentrarci sulla modesta componente legata alla dieta, il punto più interessante è la limitazione del sale, i singoli alimenti possono influire solo se consumati in modo veramente smodato, cosa che accade raramente e quasi sempre solo per il cioccolato e le noci. Il problema che lei si pone non è quindi molto realistico, non pensiamo che lei si nutra di sola insalata o spinaci!
Le consigliamo comunque la lettura di questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it