strabismo infantile intermittente

Buongiorno,
mi permetto di disturbarvi per una problema che ho riscontrato su mio figlio e su cui sono abbastanza preoccupato.
Mio figlio ha 2 anni compiuti da una settimana: da circa un paio di mesi ho notato che (prima molto di rado, adesso lo noto più frequentemente), in
alcuni momenti della giornata ha l'occhio sinistro che tende a convergere verso il setto nasale. In sostanza una sorta di strabismo temporale.
Durante la giornata non noto mai questo "difetto", ci ho fatto caso e sembra che qualisiasi cosa "punti" gli occhi siano allineati, ma con il sopraggiungere della sera o prima della nanna del primo pomeriggio, questo difetto si accentua.
E' una cosa di cui mi devo preoccupare chiedendo una visita oculistica urgente o si tratta di semplice ed eccessiva apprensione da parte di un padre?
Non vorrei fosse il preludio di qualcosa di più serio su cui vorrei intervenire tempestivamente.

Rimango in attesa di un riscontro e vi porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.

Andrea
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata
i genitori sono i primi che si accorgono dei disturbi della motilita’
oculare dei propri bambini.

sua domanda
E’ una cosa di cui mi devo preoccupare chiedendo una visita oculistica urgente o si tratta di semplice ed eccessiva apprensione da parte di un padre?

risposta
una valutazione oculistica e una esame ortottico e’ necessario
per evitare complicazioni piu’ importanti e per FUGARE ogni suo dubbio.
Il bambino non e’ mai stato visitato da un medico oculista vero?

mi tenga aggiornato

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille della cortese risposta.
No. Mio figlio é stato visitato solamente dal pediatra anche molto recentemente, e non ha notato alcuna anomalia.
Io stesso sono due giorni che non noto nulla di così evidente come nei giorni passati.
Ho prestato attenzione anche a sue foto recenti, in cui il suo sguardo non era rivolto direttamente all'obiettivo ma puntavano verso un soggetto lontano, e gli occhi erano perfettamente allineati a destra o a sinistra.
Preciso che durante la normale giornata non ho mai notato il difetto dell'occhio leggermente convergente verso il nasino. Lo noto durante i momenti serali della pappa e sembrerebbe in casi di scarsa luminosità ambientale. Soprattutto mi sembra di rilevare come costante nelle casistiche la sua stanchezza.
Il fatto che non sia un fenomeno fisso durante la giornata mi spiazza sul cosa fare: Consultare un oculista o prenderlo come un difetto passeggero che passerà?
Grazie ancora e saluti
Andrea

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ANDREA

sua domanda
Consultare un oculista o prenderlo come un difetto passeggero che passerà?

Risposta
deve consultare un medico oculista
deve fare una visita approfondita con le goccine
e valutare bene la motilita’ oculare
solo allora saremo tranquilli..

buona serata