Limfoadenomegalia ascellare persistente

Salve,vorrei chiedere dei chiarimenti su questo problema che ho riscontrato e che coinvolge i linfonodi ascellari.L'estate scorsa ho fatto un consulto dal mio medico di base e anche un'ecografia a causa della presenza di linfonodi gonfi sotto l'ascella sinistra.Durante l'eco mi e' stata controllata anche l'ascella destra e anche li sono stati riscontrati alcuni linfonodi gonfi.Mi e' stato detto che questa cosa puo' essere dovuta alle pratiche di depilazione.Tengo a precisare che uso solo la lametta per depilarmi le ascelle.A distanza di praticamente un anno i limfonodi sotto l'ascella sinistra non sono ancora sgonfi e oggi sono andata nuovamente dal mio medico di base che mi ha prescritto un'ecografia per limfoadenomegalia ascellare.Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questi linfonodi gonfi? Ci potrebbe essere un problema grave? Aggiungo anche che poco tempo fa ho notato che ho una 'ghiandolina' gonfia alla parte sinistra superiore del collo,sotto il mento.Potrebbe essere collegato questo agli altri linfonodi gonfi dell'ascella? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ce lo dirà l'esito della nuova ecografia (precisi nel corso della esecuzione dell'esame quanto qui ha descritto in sede del collo), ma dalla sua storia clinica sembra molto probabile la natura di linfonodi reattivi (a depilazione, sudorazione, rasatura ecc ecc) , che hanno scarso significato patologico.

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta,dottore! Spero vada tutto bene,piu' che altro e' l'attesa che mi procura ancora piu' ansia...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive starei assolutamente tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla