dolore ed oppressione addome superiore

Salve,
vi chiedo scusa in anticipo per il tempo che vi sto rubando.
Da circa 1 anno ho dolori e/o senso di oppressione all'addome superiore.
Sono stata dal medico di famiglia il quale una volta mi ha detto che è il colon irritato, un'altra volta mi ha fatto eseguire l'emocromo per sospetto appendicite, un'altra volta mi ha dato il levopraid, ora da 3-4 giorni mi ha dato il forstip.
Ciò che avverto è:
- dolori sopportabili 24/24 all'addome e senso di oppressione/gonfiore (spesso appena dopo lo stomaco, altre volte a sinistra) e soprattutto quando muovo il busto
- stitichezza più frequente.
Ho eseguito eco addome completo e non è risultato nulla.
Di sicuro sto attraversando un periodo particolare in quanto mio padre ha un tumore al retto ed in 13 mesi è il terzo intervento chirurgico che deve subire, ma spero non dipenda da un aspetto psicologico ne tantomeno da un problema al colon ereditario.
Quale potrebbe essere il problema? Cosa potrei fare?
Grazie tante
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di intestino irritabile, qualche intolleranza, ma il fattore ansiogeno in lei può essere determinante per i suoi sintomi...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Secondo Lei dovrei fare qualcosa (esami, terapia)?
Un'amica pediatra ieri sera mi ha suggerito di usare un prodotto per la preparazione della colonscopia per pulire il colon, 14 gg di omeoprazolo e tisane di camomilla.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>14 gg di omeoprazolo e tisane di camomilla.<<

Questa sarebbe la preparazione per la colonscopia ?
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dott....mi sa che ho scritto male.
La cura era:
- assunzione di movipred per pulire il colon
- assunzione di omeoprazolo la mattima per x 14 gg
- bere tisane rilassanti tipo camomilla per alcuni giorni.
- continuare 10 ml di forstip la sera.
Consigliava nel caso non ci fosse stato miglioramento un test per controllare la presenza di helicobacter ed eventualmente assunzione peridon 3 volte al dì prima dei pasti, normix 2 compresse la mattina e due la sera dopo i pasti il tutto per 10 giorni.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiaro...Terapia condivisibile.

[#6]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per aggiornarla dell'evoluzione.
L'omeprazolo non ha avuto gli effetti sperati: solo un leggerissimo miglioramento, allora il medico di famiglia mi ha detto di non assumere ancora normix e peridon come mi aveva consigliato il mio amico ma di assumere lucen la mattina e gaviscon advance la sera per 14 giorni.
A dir la verità è molto migliorato ma ahime senso di gonfiore oppressione allo stomaco c'è ancora.
Secondo Lei:
- devo assumere normix e peridon?
- potrebbe essere una postura sbagliata a creare questo problema?
Per il problema stipsi sto cercando di mangiare spesso riso integrale e qualche risultato l'ho avuto, ma appena non lo mangio ritorna.
Grazie