possibile tetano

buomasera, scrivo pervhé poco fa ho riportato un taglietto sul dito di pochi millimetri, e non credo molto profondo, é davvero impercettibile solo che non ricordo come me lo sono procurato. L'unica cosa piú a rischio che mi viene in mente é che magari infilando le mani dentro la mia borsetta mi sia graffiata con il metallo di un ombrellino richiudibile che non é proprio in buone condizioni, forsr un po' arrugginito c'é e inoltre c'ha del calcare(lo tengo solo perché in casi di pioggia torna comunque utile.) Vorrei saperr, potrei sviluppare il tetano? per quanto riguarda la copertura l'ultima dose risale a quelle obbligatorie e adesso ho 23 anni quindi nom credo valga.. qualche consiglio? se vefo che domani sembra quadi guarita, dall'aspetto dellla ferita che avrá dopo qualche ora, posso stare tranquilla? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esiste alcun rischio di sviluppare il tetano sia perché la ferita é minima,sia perché lei risulta tutt'ora immunizzata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Per la veritá ho chiamato l'asl e risulta che avrei dovuto fare il richiamo nel 2006, richiamo che non ho fatto, infatti quanto prima, non appena rtorneró nella mia cittá di appartenenza per le vacanze estive ho intenzione di fare il vaccino... per il momento crede possa stare tranquilla comunque?