Domanda un po' particolare

Salve vorrei porvi una domanda un po' 'strana'.
Premetto che soffro di ernia iatale e reflusso biliare diagnosticati lo scorso anno con EDGS e di colon irritabile, da alcuni mesi ( prima poco intensamente ora di più) soffro di un mal di schiena lombare dx, Il cui dolore a volte arriva al dorso. Stranamente questo dolore ( che a me sembra osseo ma magari è muscolare) mi provoca una profonda nausea e volta stomaco. Non bruciore o altro ma proprio nausea. Un mese fa ho avuto anche vomito e sono andata al PS per il dolore e la nausea. Premetto che farò una RM lombare a breve ( anche se l'avevo già fatta nel settembre del 2014 ed era negativa) può un dolore osseo o muscolare provocare ( di riflesso) problemi allo stomaco?
Oltretutto ho anche una pesante stitichezza. Mangio frutta e verdura ma non vado in bagno anche per 3/4 giorni.
Aggiungo che ho fatto ( per altri motivi) anche eco addome e colonscopia recenti: entrambe negative.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe una situazione più legata al suo reflusso!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Lei, quindi, pensa che non ci sia correlazione fra i dolori che avverto dietro la schiena ( lombari e dorsali) e la nausea?
Qualche tempo fa ho avuto un fortissimo e acuto dolore alla schiena dx ( dorsale), stavo per andare in ospedale ma poi ho vomitato ( era notte e ho vomitato solo saliva come se fosse) sono stata bene. La cosa si è ripresentata 10 giorni dopo ma più forte: sono andata al PS, tutto ok le analisi ( lieve aumento neutrofili e diminuzione leucociti) ma eco addome nella norma. Mi hanno dimessa ma ho vomitato e ho avuto dolori per i 3 giorni seguenti. Sono stata meglio con il motilex. Continua la stitichezza e continuo e' anche il dolore lombare. Mentre quello dorsale si associa sempre a nausea o vomito, quello lombare meno: delle volte a lieve nausea. Il dolore lombare e' sopra il bacino, fino a giù il gluteo. Ma i due dolori sono diversi. Il dorsale mi sembra qualcosa di 'addominale', il lombare osseo. So che è un quadro difficile però questi sono i miei sintomi.
Ora sto prendendo novoprox.
Lei cosa ne pensa?
Grazie!!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Continuo a pensare come sopra!
Non potendola visirare, non posso dire di piu!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
In teoria problemi ossei o muscolare possono comportare anche problemi a livello gastrico o intestinale?