Dalla 14ma seduta però avverte forti bruciori anali e lievissime perdite di sangue dalle urine

salve, mio padre (74 anni) ha effettuato oggi la sua 16ma seduta di radioterapia alla prostata delle 40 sedute di 10 min l'una. Dalla 14ma seduta però avverte forti bruciori anali e lievissime perdite di sangue dalle urine.Ho letto di questi effetti collaterali, ma non dopo soltanto 14 sedute. Il suo oncologo gli ha prescritto una crema, delle supposte e rinfrescare con acqua e bicarbonato. Potete per favore suggerirmi come altro può risolvere questo problema. Se continua a star male vorrà interrompe la terapia, idea che il suo oncologo gli ha naturalmente sconsigliato.
Di domande ne vorrei fare tante, ma lascio a voi il consiglio più giusto.
grazie a tutti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La macroematuria, ossia il sangue nelle urine è legato verosimilmente ad una infezione urinaria, frequente durante o dopo la radioterapia per il danno infiammatorio della parete delle mucose delle vie urinarie. Pertanto consiglierei urinocoltura + eventuale antibiogramma per terapia antibiotica specifica da affiancare ad antinfiammatori semplici(FANS). Il bruciore anale è verosimilmente da correlare ad un coivolgimento della parete anteriore del retto nella zona delle alte dosi della prostata. Si può consigliare un antinfiammatorio intestinale come schiuma rettale. Sono effetti comuni, più frequentemente durante le ultime settimane di radioterapia, ma possono insorgere anche prima in funzione delle tecniche di RT usate(non IMRT)o della radiosensibilità intrinseca del paziente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)