La corona, quando scopro del tutto il glande, diventa

Buona sera,
sono un ragazzo di 25 anni. 6 mesi fa mi sono sottoposto a un intervento di fimosi serrata e il decorso è stato nella norma. Volevo fare una domanda riguardante la corona del glande.
Non ci avevo mai fatto caso prima, ma da qualche giorno ho notato che la corona, quando scopro del tutto il glande, diventa di un rosso più scuro rispetto al resto del glande che rimane rosato.
A cosa è dovuto tale rossore? Tutto ciò è normale oppure il colore deve essere uniforme a tutto il glande?

Coriali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
tranquillo , da quello che ci scrive sembra tutto nella norma . Quel rossore particolare è legato alla vascolarizzazione sottoepiteliale e allo spessore dell'epitelio in quella parte del glande.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

la superficie cutanea del glande è costituita da una mucosa che lascia trasparire lo stato di irrorazione vascolare del tessuto spongioso sottostante.
Alcune variazioni di colorito possono essere presenti nei mesi successivi ad una circoncisione che "costringe" il glande ad essere scoperto dalla copertura della cute prepuziale e, piano piano, adattarsi a questa nuova "realtà"
In alcuni casi una colorazione intensa potrebbe essere la conseguenza di stimolazioni manuali "eccessive" e ripetute
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org