Non ho parassiti o uova e sono risultato intollerante al lattosio

Buon giorno, sono un ragazzo di 25 anni, sporivo. Nel 2009 andai in Uzbekistan e presi un virus locale che causò dissenteria per 4 settimane con perdita di circa 10 chili. Da allora ho sempre avuto problemi di pancia, che si sono aggravati negli ultimi mesi. Soffro di dolori alla palpazione, meteorismo frequente, frequente gonfiore addominale, emicrania, stanchezza e digerisco molto frequentemente dopo aver mangiato. Questi problemi si verificano dopo circa 2 ore da quando mangio. Dalle analisi i valori del.sangue sono apposto, non ho parassiti o uova e sono risultato intollerante al lattosio. Cosa potrei fare? Test per le allergie o intolleranze alimentari potrebbero aiutarmi? Quali meglio fare?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un'intolleranza al lattosio o glutine.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto l'esame della curva glicemica ed è risultata anomala:
Glucosio basale : 80
Glucosio dopo 60 minuti : 77
Glucosio dopo 120minuti: 73
Ho quindi avuto un'inversione di curva che secondo il mio medico non ha nessuna importanza.
Ho fatto l'esame per vedere:
Peptide c : 1.8 1.1-4.4
Immonuglubuline iga : 420 80-400
Anticorpi iga anti transglutaminasi : 4 <9 negativo
Insulina : 9.4 2.6-24.9
Anche questi secondo il medico sono normali nonostante le immonoglubuline alte.

Per conto mio ho fatto:
Test al lattosio 50g:
Glucosio basale 76
Glucosio dopo 60 minuti : 82
Quindi evidenzia intolleranza al lattosio in quanto la differenza tra glucosio basale e quello dopo 60 minuti è inferiore a 20mg/dl (così è scritto nel referto.)

Calprotectina <40 <40negativo
Parassiti e loro uova : negativo

Spero di esser stato chiaro perchè non so più casa fare e neppure da chi andare.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo c'è un'intolleranza al lattosio.

[#4]
dopo
Utente
Nel mese scorso ha fatto per 3 settimane l'eliminaion diet.. togliendo glutine, soia, lattosio... ma nonostante questo i problemi persistevano....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una soluzione andrebbe ricercata dal gastroenterologo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano