uretrite persistente

Buongiorno,
vi scrivo per chiedere un consulto. Da ormai due mesi soffro di una forte uretrite e nelle fasi più acute dell'infiammazione avverto una sensazione di calore e bruciore anche a livello rettale. inizialmente mi è stato prescritto il levoxacin 500 da prendere per 5 giorni ma non ha sortito alcun effetto. dopodichè mi è stato prescritto lo zitromax , anche quello totalmente inutile.passata una settimana dall'ultima terapia antibiotica mi sono sottoposto a tampone uretrale (risultato positivo ad enterococco faecalis sensibile ad ampicillina).sembrava di aver trovato la luce alla fine del tunnel ma dopo 8 giorni di Amplital mattina e sera, sto peggio di prima....mi è stato detto che è un batterio molto resistente e difficile da eradicare. sinceramente sto perdendo le speranze e non so più dove sbattere la testa. come ultima spiaggia mi sono state prescritte iniezioni di ampicillina 1g+sulbactam 500mg mattina e sera per sei giorni..volevo sapere se questa è davvero l'ultima spiaggia o se sei giorni o il dosaggio non sono troppo bassi per eradicare questo batterio rognoso.
grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Valutare senza antibiogramma non è semplice. Nel suo caso 8 giorni forse sono un pó pochi. Farei almeno 12-15 giorni. L'ultima spiaggia non esiste. Una soluzione si trova. Segua il suo urologo e mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta.
Scusi non mi sono espresso bene.l'antibiogramma l'ho effettuato. il batterio risulta sensibile all'ampicillina ( MIC<=2).gli altri antibiotici testati sono resistenti o sensibili ma di tipo ospedaliero come la vancomicina o l'imipenem. adesso sono al secondo giorno di iniezioni di ampicillina1+sulbactam500. lei ritiene che sia un dosaggio sufficientemente efficace o è il caso di ricorrere a dosaggi più elevati?
sicuramente consulterò il mio urologo per chiedere se è possibile prolungare la terapia di qualche giorno. sei giorni in effetti mi sembrano un po pochini.
grazie mille ,la terrò aggiornato.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Data la situazione di insuccesso dei precedenti antibiotici farei 2 gr al giorno per una 7 giorni e poi ridurre ad 1 gr per altri 7. In contemporanea al sulbactam. Provi a chiedere al suo urologo che ne pensa. A presto