Esercizi lombari possibili danni

salve volevo sapere se gli esercizi per i muscoli lombari effettuati su panca con il tronco flesso a 90° e i piedi bloccati possono recare danni alle vertebre . Io purtroppo ho svolto questi esercizi in "tenera " età a circa 15 anni e sono incappato in un pseudo allenatore che me li ha fatti fare prima a carico naturale poi con un peso che se non ricordo male era di 5 o 10 kg che tenevo tra le braccia incrociate al petto, eseguivo serie da 15 ripetizioni.ho svolto questi esercizi per 4-5 mesi senza mai avere dolori, poi smisi di andare in palestra e li feci solo a carico naturale a casa oltre a fare le trazioni alla sbarra con il solo peso del mio corpo ed esercizi con manubri per le spalle. è possibile che le cartilagini di accresecimento siano state danneggiate? da quando ho 15 anni non sono più cresciuto e ho il busto abbastanza corto confrontato con la lunghezza delle gambe . ero alto 172 cm e così sono rimasto. ho fatto sempre tanto stretching ma ho questo dubbio cosa ne pensate ?
Vi ringrazio per la professionalità e la passione con cui gestite questo forum
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. ragazzo,non direi proprio.
Questi esercizi ginnici, di cui non comprendo il motivo, non provocano in genere alcun danno alle cartilagini di accrescimento, ma certamente vanno eseguiti e coordinati da uno specialista Fisiatra con il fisoterapista, anche perchè hanno delle indicazioni e delle controindicazioni ben precise.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
in effetti avevo un atteggiamento cifotico e devo dire che la sitazione è migliorata. ma questi esercizi così svolti possono creare continui e ripetuti schiacciamenti delle vertebre senza dolore? lo so che ormai quello che è fatto è fatto ma vorrei sapere oggettivamente se ciò è possibile.
grazie