Sindrome di Klinefelter?

Buongiorno,
da qualche tempo ho il timore di avere la sindrome di Klinefelter.
Questo timore è dato principalmente dalle dimensioni del mio pene, che flaccido misura solo 5 cm (in erezione circa 12).
I testicoli invece in lunghezza misurano rispettivamente 5 cm (sinistro) e 4 cm (il destro) e al tatto non sembrano duri ma confrontandoli con la mia struttura fisica corpulenta in effetti possono risultare piccoli.
Non ultimo presento una discreta ginecomastia e fianchi abbastanza larghi (nessun medico nelle innumerevoli visite ha mai dato peso alla ginecomastia). Sono da sempre sovrappeso per vari motivi: non mi controllo nell'alimentazione, ossatura grossa, poco movimento. Ho provato più volte delle diete (sotto il costante controllo di un dietologo) e i risultati sono sempre stati molto soddisfacenti, arrivando addirittura a perdere circa 10 kg in due mesi, segno che la mia tendenza ad ingrassare è in gran parte dovuta allo scorretto regime alimentare.
Il mio dubbio nasce però dal fatto che non presento molti altri fattori tipici della sindrome di Klinefelter: già da 13/14 anni ho sempre avuto tantissimi peli in tutte le parti del corpo, la mia altezza non è fuori dalla media (180 cm), le mie braccia e gambe non mi sembrano sproporzionate rispetto al busto (lunghezza delle braccia in posizione perpendicolare al corpo uguale all'altezza), la barba cresce regolarmente e anche a ritmi veloci (capita che debba farla due volte al giorno), risultati scolastici e capacità di apprendimento sempre ottimi, spalle abbastanza larghe, esami del sangue sempre perfetti.
Ora mi chiedo se i miei siano soltanto timori che rasentano l'ipocondria o ci sia la concreta possibilità che io sia affetto da questa malattia.
Vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una ipotesi di klinenfelter può essere fatta solo dopo accurata visita. Non certo per posta elettronica ove il suo soggettivismo è un inquinante per la nostra obbiettività. Si faccia vedere da collega.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buongiorno,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Sono stato dal medico curante (un tipo molto scrupoloso) esponendogli il mio dubbio.
Mi ha visitato e a suo avviso la lieve ginecomastia è dovuta all'eccesso di grasso del mio corpo (da sempre presente). Per quanto riguarda i testicoli, dopo averli visionati, ha escluso senza dubbio forme di ipotrofia testicolare constatando che le dimensioni sono nella norma e un eventuale ipogonadismo si sarebbe visto da subito.
Vede come improbabile la presenza della sindrome e mi ha informato che l'unico modo per essere assolutamente certi è l'esecuzione della mappa cromosomica (sottolineando che l'utilità sarebbe solo quella di togliermi definitivamente il dubbio che mi attanaglia) e al mio posto starebbe tranquillo.
Grazie e cordiali saluti.