tracheite

Dai primi di marzo ho avuto dei dolori al torace a cui è seguito un accumulo di muco in gola che ho dovuto espettorare. mi hanno diagnosticato tracheobronchite e ho preso antibiotici e cortisone. sono due mesi ora ho provato anche l'eerosol con ialoclean e sedocalcio inalante. il muco é quasi scomparso ma i dolori al torace al centro del petto no. mi fanno male quando contraggo i muscoli del petto e la mattina quando mi alzo. è probabile che sia un trauma interno alla trachea dovuto ad eccessiva espettorazione da due mesi? o un trauma al torace dovuto alla palestra? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che sia in atto cio' che pensi. Vorrei sapere se ti sei sottoposto ad una RX del torace.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sì rx torace ma non si evince nulla. dopo la radiografia mi hanno dimesso. Il muco tende a scomparire a parte la mattina quando mi sveglio che è giallo. Il resto della giornata bianco. per il petto un medico ritiene costocondrite. ora sto provando lascio.
Mi faccia sapere il suo parere. grazie e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
aggiungo anche ch quando mi raschio la gola ho la sensazione di un nodo alla gola. grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, sulla base di cio' che descrivi, che la sintomatologia possa avere origine da una esofagite da reflusso. Sarebbe utile, per una conferma, una rinolaringoscopia a fibre ottiche effettuata da un Otorinolaringoiatra.
Buona giornata anche a te
[#5]
dopo
Utente
da due giorni infatti sto prendendo omeoprazolo e il muco sembra essere scomparso? sarà dovuto al reflusso? grazie per l'attenzione.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vista la risposta alla cura, è plausibile ma, mi raccomando, continuiamo la terapia per almeno un mese.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. un'ultima domanda: mi si sono gonfiati due linfonodi, uno dietro la nuca indolore e uno sotto l'ascella sx che mi procura fastidio. possono essersi attivati per tutte queste medicine prese o una banale infezione?
[#8]
dopo
Utente
da due giorni infatti sto prendendo omeoprazolo e il muco sembra essere scomparso? sarà dovuto al reflusso? grazie per l'attenzione.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, il reflusso è la causa della sintomatologia, ovvero del muco in gola; per quanto riguarda i linfonodi, questi sono l'esito di un processo infiammatorio e non delle cure mediche. Ovviamente, da lontano, non posso essere preciso, ovvero quale processo infiammatorio abbia provocato la linfoadenopatia.
Buon fine settimana