secondo molare non posizionato giusto

Buongiorno gentili dottori,
Volevo illustrare la mia situazione.
Circa sei anni fa ho interrotto con l'apparecchio dentale ma il mio dentista aveva sbagliato ed il secondo molare alla mia destra è rimasto posizionato sbagliato (all'infuori) ed è come se tutti i denti si toccassero giusti tranne quello che è spostato. Io avevo detto al dentista che non importava e che ormai andava bene così perché dopo 6 anni di apparecchio non ce la facevo più. Adesso volevo chiedere: potrebbe essere che questa cosa nel tempo mi abbia spostato la mascella da una parte o che si sia stimolato solo il muscolo della parte opposta con la masticazione e questo abbia portato come ad un ingrossamento di una guancia e non dell'altra? Perché dalla parte dove ho questo problema è come se non usassi quel dente durante la masticazione e adesso noto una lieve asimmetria che prima non era presente.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Un problema occlusale può determinare un'asimmetria nella funzione muscolare. Non possiamo dirle online se questo sia il suo caso ed eventualmete se il problema occlusale derivi dal secondo molare

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, un ultima cosa, se fosse questo il caso, riposizionando il dente nel modo corretto sarebbe possibile correggere questa asimmetria?
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Mi piacerebbe avere una risposta solo all'ultima domanda perché se non fosse risolvibile semplicemente riposizionando il dente e con l'uso poi di un bite non farei nulla perché non ho intenzione di fare un'operazione. Vi dico solo che ora ho 22 anni ma quattro anni fa non avevo questo problema credo quindi che sia solo il fatto che masticando più da una parte un muscolo si è ingrandito di più e non penso di avere un problema osseo anche perché il mento mi sembra dritto.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Gentile paziente, come detto non possiamo indicarle online una diagnosi, nè tantomeno n percorso terapeutico per l'asimmetria che descrive. E' comunque possibile che tale percorso non preveda la chirurgia