2 anni e mezzo e' stato riscontrato idrocele lieve dx

BUONGIORNO AL MIO BIMBO DI 2 ANNI E MEZZO E' STATO RISCONTRATO IDROCELE LIEVE DX. MI HANNO PRENOTATO PER L'INTERVENTO. ORA VORREI CHIEDERE MA E' UNA COSA NECESSARIA? L'IDROCELE SE LIEVE POTREBBE TENERSELA A VITA? SONO PIU' I PRO O I CONTRO ALL'INTERVENTO. PER COME HO LETTO IN GIRO FORSE NON E' INDISPENSABILE.
A DIRE LA VERITA' MIO FIGLIO E' STATO MESSO IN LISTA D'ATTESA A NOVEMBRE 2015 E LUNEDI 09/05/16 E' PROGRAMMATO IL RICOVERO SENZA CHE ALL'EPOCA FOSSE FATTA UNA INDAGINE STRUMENTALE TIPO ECOGRAFIA O ALTRO. ORA E' SICURO CHE NON E' RIENTRATO I PROBLEMA?
GRAZIE
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
visto l'età del bambino le consiglio di eseguire una rivalutazione chirurgica nel caso avesse notato una riduzione dell'idrocele.
In caso di persistenza dell'idrocele, e quindi della pervieta del dotto peritoneo-vaginale, può essere una condizione all'intervento, ma da correlare anche con l'entità dell'idrocele per valutare se può essere procrastinato o meno.
Per maggiori informazioni inerenti alla patologia, le consiglio di consultare il nostro blog:
https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6468-idrocele-nel-bambino-cause-sintomi-e-cura.html
Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/