Feci con muco e vari sintomi

Buongiorno,
sottopongo al vostro giudizio la situazione seguente:
circa 40 giorni fa, a seguito di esami del sangue effettuati per un controllo di normale routine, emergono 2 valore irregolari (Gamma GT 130 (max 64) e ALT Transaminasi 56 (max 55)), a seguito dei quali il medico di base mi invita ad un’alimentazione migliore ed a un successivo controllo a circa un mese di distanza.
Considerando che da qualche tempo avvertivo un leggero fastidio all’addome destro (davo la colpa alla postura – sono sempre seduto per lavoro), per maggiore tranquillità ho ritenuto opportuno effettuare un’ecografia addome superiore, dalla quale non emerge nulla di particolarmente grave, se non una lieve steatosi.
Ad oggi pertanto sto continuando un periodo di “dieta”, cercando di eliminare o ridurre cibi grassi, alcol e fritti.
Da qualche giorno però si sono aggiunti due altri problemini.
Il primo, un infiammazione dei linfonodi ascellari, per i quali il medico mi ha prescritto lo zimox (antibiotico) e che ad oggi, a distanza di una settimana, il dolore e gonfiore si è attenuato;
il secondo invece riguarda le feci, ovvero abbastanza scure, dure e con all’interno del muco – il tutto in un contesto di una leggera stitichezza (defeco circa tutti i giorni, una volta al giorno, ma non molto bene).
Da cosa può dipendere?
Potrebbe essere tutto collegato tra loro?
Cosa mi consigliate di fare?

Resto in attesa di vostri pareri e ringrazio fin da subito per l’attenzione data.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema intestinale non è legato a quello epatico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino la ringrazio della risposta.
Per lei di cosa potrebbe trattarsi?
In questo periodo sembra un susseguirsi di "malanni" e ogni tanto la cosa mi desta un po di preoccupazione.
Prima gli esami del sangue con valori del fegato alterati, poi l'ecografia con diagnosi di steatosi lieve, segue l'infiammazione ai linfonodi e una stitichezza con feci dure e scure...
Cosa mi sta succedendo?
Mi farebbe piacere avere un suo / vostro parere in merito.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono tutti sintomi aspecifici e per adesso seguirei solo una dieta appropriata.

[#4]
dopo
Utente
Perfetto,
grazie mille per la gentile risposta e buon lavoro.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.