Proteinuria e batteri

Buongiorno, sono una ragazza trentenne, che dopo aver pruriti vaginali e gonfiori diffusi alle gambe ha fatto un analisi delle urine e ha trovato valori alterati:

emazie rare
leucociti rari
batteri numerosissimi
e proteine 70

cosa può essere? mi preoccupano tantissimo le proteine... possono essere presenti solo per l'infezione alle vie urinarie? se così non fosse, è possibile che i batteri mi abbiano rovinato i reni? ho la creatinina a 0,52 e pressione 104 e 64.
Soffro di colite e candidosi vaginale. Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
potrebbe avere una infezione urinaria ma è escluso che abbia i reni rovinati. Stia tranquilla. Le proteine possono essere legate alla possibile infezione. Inoltre la creatinina è buona e non vi è insufficenza renale. Beva molta acqua (2 L al giorno) e faccia un urinocoltura. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie caro dottore, se avessi una nefrite o granulonefrite da batteri avrei avuto sintomi? E soprattutto.... queste malattie "muovono" sempre la creatinina? posso star certa che i miei reni sono salvi? il problema è che lo scorso anno avevo già cistite con tracce di proteine e batteri vari, poi è stata trascurata e si è trasformata in qualcosa di più grande (sono aumentati batteri e proteine). A me solo queste preoccupano sinceramente.... spero possa essere solo una brutta infezione che sto curando con acidif plus! come mai non tutti coloro che hanno le IVU perdono le proteine? io mi sono anche un po' gonfiata (edemi) ma ora la situazione è molto migliorata (gonfiore quasi zero).
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Cara paziente, certo che i reni sono salvi. Nefrite e glomerulonefrite hanno altri sintomi. Non penso tuttavia che ci sia una brutta infezione perché altrimenti i leucociti sarebbero stati numerosi. Comunque per gli edemi e il controllo degli esami, riparli col suo medico. Lui la conosce bene, io no. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Dopo 15 giorni ho fatto urinocoltura e mi ha dato 10000 batteri flora mista... stanno diminuendo i batteri, le proteine con le strisce comprate in farmacia sono ancora alte. Se dovessero rimanere alte, senza danno renale, cosa può essere? il medico mi ha dato quella cura e vede positivamente la riduzione degli edemi bevendo 2 litri al giorno.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se rimangono alte, ne riparli col suo medico. Soprattutto se ha ancora edemi. A presto