Insufficienza mitralica severa

Buonasera dottori
Vi scrivo perché sono un po' preoccupata per mio padre.
Il 15 dicembre 2015 mio padre è stato operato presso il San Raffaele per insufficienza severa della valvola mitralica.
Ha subito un intervento di sola riparazione della valvola (a cuore aperto) con approccio tradizionale. Ora a distanza di 5 mesi si è recato dal cardiologo il quale gli ha riferito che ha un rigurgito. Il cuore sta bene, non è niente di così grave (dice il cardiologo) ma una volta uscito dall'ospedale a dicembre non ce l'aveva. Mi chiedo se tutto ciò sia possibile posto che dopo l'intervento i medici gli hanno detto che il cuore era stato riparato completamente. Com'è possibile che ora dopo 5 mesi ci sia questo rigurgito? Resto in attesa di un Vostro riscontro e, ringraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
Ilaria
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Gentilissima.
Mi invii o riporti in modo preciso la la documentazione dell'ultimo controllo.
Consideri che una insufficienza mitralica di grado lieve, non ha alcun significato.

iaci.giuseppe@hsr.it

Per visite Ospedale San Raffaele: