Anemia sideropenica

Salve! Vi scrivo per mio padre (63 anni). Mi scuso se mi dilungherò ma la situazione è un po' ingarbugliata.
Circa 5 anni fa a mio padre è stato asportato un polipo benigno dal colon. Nel 2014, per tenersi controllato, ha fatto la ricerca del sangue occulto su più campioni e la metà è risultato positivo. Inoltre gli esami del sangue evidenziavano un livello di ferritina poco sotto alla norma, ma emocromo e ferro erano normali. Ha effettuato una colonscopia a fine 2014 e non è stato trovato nulla, nonostante la positività del sangue occulto, eccezion fatta per numerosi diverticoli.

Il 30 giugno 2015 gli hanno fatto l'emocromo in quanto doveva subire un'operazione di chirurgia vascolare, e l'esame era nella norma. Subito dopo l'operazione gli è stata prescritta la cardioaspirina più il gastroprotettore. Pochi giorni dopo l'operazione gli hanno rifatto l'emocromo e risultava anemico. Nei due mesi successivi l'emoglobina è risalita un po', ma senza mai arrivare a livelli normali, poi è scesa fino ad arrivare a 10, 2 e lì è rimasta. Il medico gli ha fatto fare gli esami di ferro e ferritina che risultavano molto bassi. Il medico ha escluso problemi al colon, dato che da poco aveva fatto la colonscopia. Tuttavia già prima della colonscopia, come ho detto, c'era del sangue occulto nelle feci, ma all'esame non è stato rilevato nulla. Inoltre ci è stato detto che l'esame in questione non rileva il sangue proveniente dallo stomaco.

Il medico di base ha prescritto Ferrograd per 40 giorni (una capsula al giorno). E' stato ripetuto emocromo, ferro e ferrtina ma erano saliti praticamente di quasi nulla. Il ferro lo prendeva la mattina, circa 5 ore dopo il pantoprazolo. Ha continuato a prendere il ferro per oltre un mese, però di sera questa volta e provando anche marche diverse, più nuove ci hanno detto, e il ferro è salito ma ci hanno detto che è ancora molto basso.

Sinceramente ho paura si possa trattare di un tumore, quindi vorrei farvi alcune domande.
Se fosse stato un tumore, a distanza di ben 10 mesi dall'inizio di questa anemia, non si sarebbe manifestato?
Può il pantoprazolo inibire l'assorbimento del ferro causando anemia sideropenica?
Dato che dal 2013 mio padre aveva la ferritina leggermente bassa e poi è stato scoperto un sanguinamento intermittente con il test del sangue occulto nelle feci, ma la colonscopia ha evidenziato solo molti diverticoli, si può ipotizzare che la cardioaspirina abbia aggravato un microsanguinamento esistente da qualche anno? In questo caso, essendo il microsanguinamento presente almeno dal 2013, è poco probabile si tratti di un tumore o è comunque possibile?

Scusate le molte domande e la lunghezza della domanda, ma capite che siamo molto preoccupati.
Aggiungo che mio padre è diabetico e fumatore. Acido folico e vitamina B sono nella norma. Ci è stato chiesto dal medico di base se è dimagrito, ma mio padre negli ultimi tempi è ingrassato.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare in area EMATOLOGIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio.
Cordiali saluti