Dall'alimentazione all'assunzione di farmaci vari pubblicizzati e consigliati da medici e amici

Salve! Sono un uomo di 36 anni che lavora come camionista...
Faccio parecchi km seduto al volate, ma pochissimi metri a piedi...
Da un un anno a questa parte soffro di stitichezza esagerata...
Una cosa che è successa all'improvviso e senza che io abbia cambiato abitudini alimentari... da un pò di mesi sto provando di tutto: dall'alimentazione all'assunzione di farmaci vari pubblicizzati e consigliati da medici e amici... Bevo molti più liquidi e frullati, ma nulla da fare riesco anche ad arrivare ad una settimana senza andare in bagno... L'unica cosa che funziona fino ad ora è il selg esse... Ne prendo solo una busta da 70 in un litro d'aqua e vado 3/4 volte al bagno, ma almeno mi sento più libero... Premetto che ho fatto degli esami radiologici ed endoscopici risultati nella norma, a parte parecchia aria evidenziata... La mia domanda è rivolta ad un gastroenterologo, cioè: che rischi si corrono a prendere una busta di questo farmaco ogni settimana, al massimo 2 settimane per lunghi periodi? Sò perfettamente che bene non fa, ma che si rischia effettivamente?
Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con tale frequenza non corre rischi, ma sarebbe opportuno consultare un gastroenterologo per un "aggiustamento" della terapia e valutare la stipsi debba essere studiata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta!
Dal gastroenterologo ci sono andato... Alla fine ho fatto anche la colonscopia, anche se per lui vista l'età (36 anni) non era necessaria... Più che altro mi ha chiesto che farmaci prendo, oppure ho preso da quando sono iniziati i sintomi... Dando per colpevole un farmaco in particolare... Il verrulix dice perchè contiene ferro che causa stitichezza, combinato al fatto che per lavoro mi muovo poco stando seduto al volante per diverse ore al giorno... Farmaco che ho preso per 3 mesi poichè prescrittomi da una dermatologa per delle verruche che si ostinava a non togliere chirurgicamente o col laser(cosa che poi ha fatto visto il pessimo risultato del farmaco)...
Il fatto è che il farmaco in questione non lo prendo più dall'estate scorsa, quindi quasi 9 mesi... Può essere che ancora duri l'effetto? comunque la mia paura era che liberarmi lo stomaco anche ogni settimana con il selg esse o similari mi potesse far male ai reni come mi ha detto il mio medico curante di base...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non corre rischi di rilievo, ma va trovata un'altra soluzione per ripristinare la regolarità intestinale.

[#4]
dopo
Utente
Ritornerò sicuramente dal gastroenterologo.
Tuttavia volevo chiederle, se fossi suo paziente, cosa mi consiglierebbe di fare?
Intendo che esami?
Grazie sempre per la sua gentilezza...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Difficile via web risolvere il problema....

[#6]
dopo
Utente
Certo mi rendo conto. Grazie comunque del tempo dedicatomi...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni....

[#8]
dopo
Utente
Garazie!