colon , adenoma tubolo-papillare, displasia di alto grado

Buongiorno,
a mio babbo di 86 anni, a seguito di colonscopia gli è stato diagnosticato quanto segue " Normale pattern vascolare con normale lucentezza della mucosa esplorata dal retto sino verosimilmente all'ascendente medio-distale laddove si reperta lesione vegetante stenostante, ricoperta da mucosa irregolare, facilmente sanguinante al tocco dello strumento, si esegue campionamento bioptico......".
Il risultato della biopsia è : Frammenti di adenoma tubolo-papillare con displasia di alto grado"
La prossima settimana è prevista TAC addome e torace con MC, da una prima ecografia al fegato sembra che quest'ultimo non sia stato interessato.
In attesa dell'incontro con il chirurgo mi farebbe piacere conoscere il Vostro parere sulla patologia e su quanto diagnosticato e refertato con il l'istologico.
In pratica se si tratta già di un tumore maligno già avanzato oppure siamo ancora nelle condizioni i cui il s.d. polipo non è trasformato in tumore maligno vero e proprio....e, vista l'età ( 86 anni) quali rischi concreti per la vita di mio babbo potrebbero esserci nel caso di un intervento di emicolectomia (a destra) come mi è stato preannunciato. Lo stato di salute generale, compatibilmente con l'età è buono non presenta patologie di rilievo ne cardiache , ne respiratorie o altro, ha avuto una piccola ischemia 6 anni fa ma che non gli ha provocato danni particolari se non un risentimento parziale all'uso dei movimenti del dito pollice e indice della mano destra, per il resto tutto nella norma.
Grazie in anticpo per la risposta
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
l'esiguità del materiale bioptico non ha permesso una definizione completa della lesione, non è stato possibile evidenziare un'eventuale evoluzione carcinomatosa.
Comunque alla luce delle indagini strumentali richieste e del referto endoscopico descritto credo che l'orientamento sia per un intervento chirurgico.
Nel caso di terapia chirurgica l'esame istologico ci fornirà tutte le indicazioni utili per poter rispondere alle sue domande.
Mi faccia sapere

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
giovedì prossimo mio babbo sarà operato di emicolectomia destra, appena avrò altri risultati Le farò sapere.
Dalle visite specialistiche effettuate e dagli esami (TAC ecc ) sembra che, a parte l'età e il problema al colon sia in discrete condizioni generali, purtroppo l'eco dopler ha evidenziato un restringimento del 45 e 35%, ritine che l'intervento possa definirsi ad alto rischio ?
grazie ancora e Saluti
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
no non credo. L'intervento e il conseguente rischio operatorio è legato soprattutto alle condizioni generali del paziente. Se la lesione è limitata al colon certamente la prognosi sarà migliore.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
aggiorno la situazione. Mio babbo è stato operato il 19 maggio gli è stato asportato il colon ascendente destro e parte del traverso, le condizioni fisiche generali sono buone direi anche superiori alle aspettative ma dalle analisi del sangue trovo che alcuni valori dell'emocromo sono ancora bassi rispetto ai valori -considerati normali :
-Emoglobina a 11,30
-Ematocrito a 36,3
-Vol. globulare medio 78,6
-HB globulare medio 24,5
-Conc. HB globulare media 31.1
-Indice di anisocitosi 20,1 ( alta)
-Sideremia 48
Lo scorso lunedì ha fatto la visita oncologica il risultato dell'esame istologico dopo intervento é:
adenocarcinoma G1 V1L1 Pn0 pT3 N1a (1 su 21) M0 ( stadio IIIB) non noto il CEA pre-operatorio
Vorrei un vostro parere sia sulle analisi del sangue che sul risultato istologico in particolare se quest'ultimo è preoccupante per l'aspettativa di vita di mio babbo tenuto anche conto che ha 86 anni. In pratica che tipo di tumore è e N1 rappresenta un grave problema .
Grazie per l'attenzione e la riposta