Frustoli di parenchima prostatico sede di aree focali di atrofia e focale iperplasia basale

Buonasera, sono un uomo di 55 anni.In data 13 aprile mi sono sottoposto a biopsia prostatica trans-rettale.L'esito dell'esame istologico e'il seguente:Assenza di neoplasia.Frustoli di parenchima prostatico sede di aree focali di atrofia e focale iperplasia basale.In data 5 maggio ho effettuato una ecografia di controllo con il seguente referto medico: prostata di volume aumentato(dap 48 mm.Dt 49 mm.Dl 54 mm), ad ecosttuttura disomogenea,per ipertrofia adenomatosa centroghiandolare di tipo bilobare a prevalente sviluppo intraloggia ed evidenza di calcificazioni lobari.
Potrei sapere in sintesi cosa si evince da questi due esami a cui mi sono sottoposto?Da cosa sono affetto?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
La biopsia è negativa per tumore prostatico. Ed è la cosa più importante. Aree di atrofia e iperplasia basale sono alterazioni istologiche del tutto benigne. Detto questo, l'ecografia evidenzia una ipertrofia prostatica con adenoma (parte centrale della prostata, termine che non indica alcuna malignitá) bilobare che potrebbe ostruire il passaggio dell'urina.Questo dipende dai sintomi minzionali che lamenta e dei quali parlerà col suo urologo. Le calcificazioni prostatiche sono frequenti, spesso esiti benigni di infiammazioni prostatiche. Spero di averle chiarito il quadro clinico. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dottore La ringrazio per la risposta.I prblemi di minzione sono dovuti ad una infezione da escherichia coli 800.000 carica batterica e dall'antibiogramma risulta: Antibiotico Fosfomicina <=32 SENSIBILE.Il medico mi ha consigliato di prendere Monuril 3 bustine( una stasera ed una domani sera), secondo Lei e'suffiente?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Spero sia sufficiente. Questo lo controllerà con una urinocoltura di controllo. Se ha avuto infezioni urinarie recidivanti, consiglierei una uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale. Soprattutto se la minzione non è ottima o se presenta nicturia. Ne parli col suo medico. Mi faccia sapere. A presto