minzione e stimolo

Salve, sono nuovo del Forum, dunque oltre a ringraziare anticipatamente, ditemi pure se sto sbagliando in qualcosa, Vi spiego il mio problema, ho provato a controllare ma non l'ho trovato: circa 7-8 anni fa ho avuto dei calcoli, poi tutti ok fino a circa 3 anni fa che per il continuo stimolo che avevo di fare pipì mi hanno travato un'infezione, curata tramite antibiotico, diciamo che sono stato meglio anche se decisamente lo stimolo non mi è mai passato del tutto, ma l'ho sempre associato al mio carattere ansioso, anche su indicazione del dottore ... circa 1 mese fa questo stimolo è decisamente peggiorato, con difficoltà pure a prendere sonno, per il solito continuo stimolo a urinare,e' ho notato che lo stimolo è forte appena fatta la pipì, con il pian piano diminuire all'inizio credevo fosse causato dal mio "poco bere", ho cercato di rifarmi, ma peggio, ogni 30 minuti in bagno, insostenibile al lavoro, diciamo che adesso sto resistendo perchè bevo pochissimo... oltrettuto in questo periodo ho pure dei dolorini di pancia, il dottore dice solo e' aria, e i problemi non sono collegati.
ecco gli esami fatti:
- del sangue (negativo),
- esame urine (negativo),
- ecografia reni (negativo e stavolta hanno trovato un piccolo angiomiolipoma di 1,5 cm sul rene sx che non dovrebbe essere niente, ma meglio tenere sotto controllo, e le altre volte non l'hanno visto perchè è un pò nascosto)....
adesso sto aspettando la flossometria + visita dall'urologo che da oggi, devo aspettare a ottobre.... intanto il dottore mi ha dato da fare una cura con PROSTACARE.. diciamo che io spettare fino ad ottobre la vedo dura... ll'idea che mi sono fatto io è che c'è qualche infezione o qualcosa del genere delle vie urinarie altrimenti non si spiegherebbe il forte stimolo appena urinato, e poi sembra passare(a meno che non sia solo un discorso di STRESS) ... puo' essere un tumore? o qualcosa del genere?. chiedevo consigli sul da farsi e se conviene anticipare le visite
ancora grz mille anticipatamente e scusate se non sono stato chiaro
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'ipotesi diagnostica più semplice potrebbe essere una infiammazione prostatica. Naturalmente, dati i sintomi, le consiglio una visita specialistica in cui verrà visitato e si cercherà di comprendere la causa dei sintomi. Se il getto urinario è buono, la flussometria può attendere. Ritengo più utile una visita con esame clinico al momento. Se poi ci sarà bisogno di una ecografia glielo dirà il suo urologo. Se non ha urinato sangue, escludo patologie tumorali dell'apparato urinario che alla sua età non sono frequenti. Però anticiperei la visita. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
grz mille ancora... dimenticavo di dirle, che io sarei uno che trattiene fino al limite la pipì, anche troppo e avrebbe forse causato qualche infiammazione.... comunque consiglia di anticipare la visita urologa invece di aspettare ottobre?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se ha sintomi importanti e che sono persistenti, le consiglio di consultare uno specialista o di riparlare col suo medico curante. Trattenere la minzione non fa bene, anzi...Impari a svuotare la vescica frequentemente. Nell'attesa della visita, beva molta acqua. A presto.