Ho tentato con alcune cure, una totalmente inefficace a base di protettore gastrico al mattino,

Buonasera. È da molto tempo che avverto disturbi allo stomaco. Inizialmente sporadici, negli ultimi mesi sempre più frequenti e di maggiore intensità. Tra i sintomi: forti spasmi, gonfiore addominale con alternanza di stipsi ed episodi diarroici. La situazione è diventata insostenibile dati i dolori oramai insopportabili e il fatto che debba privarmi di qualunque alimento (anche il consumo di una semplice fetta di pane mi causa disturbo). Ho tentato con alcune cure, una totalmente inefficace a base di protettore gastrico al mattino, gaviscon dopo pranzo e cena, ed un integratore di nome relaxcol, e un'altra cominciata da poco, che, mi chiedevo, per voi possa essere indicata. Ovvero: debridat 3volte al dí, sinaire prima pranzo/cena, benefibra una busta al dí. Spero possiate aiutarmi a capire di che disturbo si tratti! Grazie per l'attenzione e confido in una vostra pronta risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, non é facile risolvere la questione via web. Le problematiche, alla base del disturbo, possono essere diverse e vanno inquadrate dal gastroenterologo. Ecco un articolo che può essere utile per chiarire:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - M

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)