numero spermatozoi al limite

Buongiorno.
Ho 32 anni e a 14 sono stato operato di varicocele. Con mia moglie stiamo provando da 4 mesi ad avere un figlio. Questa settimana ho eseguito uno spermiogramma per fugare eventuali dubbi visto il mio precedente:
Il numero di spermatozoi risulta di 15milioni/ml, il totale 42molioni/ml.
La morfologia è nella norma con il 75% di forme normali e una mobilità totale di 60%.
La fluidificazione è incompleta a 120' per la presenza di coaguli grossolani.

Essendo il numero di spermatozoi/ml uguale al valore di soglia vorrei chiedervi se è il caso di approfondire la questione o se sia comunque possibile ottenere una fecondazione in tempi normali(entro 12 mesi). La fluidificazione incompleta collegata al numero di spermatozoi/ml potrebbe essere causa di difficoltà nella fecondazione?
Un ultima questione: durante i giorni fertili di mia moglie è consigliabile avere rapporti ogni 2/3 giorni in modo da compensare la leggera oligozoospermia oppure più frequenti?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il 75% di normali è irrealisticvo, per cui lo spermiogramma non è stato eseguito secondo le norme della organizzazione mondiale della sanità. Lo ripeta in centro dedicato e si faccia vedere da esperto collega.