Utente 409XXX
Salve, vi faccio questa domanda. Io assumo la pillola yaz. Sabato 30 aprile ho iniziato un nuovo blister. Ho preso correttamente le prime tre pillole e poi mi sono proprio dimenticata di prendere la quarta e la quinta (quindi mai prese), mentre la sesta presa dopo circa 12 ore. Inoltre sto assumento un terzo ciclo di antibiotico (neoduplamox) per streptococco in seguito a due tamponi positivi. Nella settimana precedente all'inizio del nuovo vblister non ho avuto rapporti. Vorrei sapere come procedere e se l'antibiotico interferisce (lo finisco domenica dopo 12 giorni di assunzione). Grazie.
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Continui l'assunzione ma non deve fidarsi dell'effetto contraccettivo della pillola, adottando un contraccettivo alternativo (preservativo ) .
Non conviene sospendere perchè avrebbe un sanguinamento anticipato e comparsa dello spotting .
All'inizio del successivo blister riprenderà la efficacia contraccettiva della pillola a pieno regime.
SALUTI
[#2] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
La ringrazio Dottore per la risposta.
Ora ho un altro quesito, sempre legato al primo.
Dopo la dimenticanza all'inizio del blister della yaz di cui sopra, ho deciso di interrompere la pillola e non l'ho più presa dalla 20sima pillola del blister (si, lo so che non si interrompre così bruscamente....mea culpa!) per la ricerca di una gravidanza (ho iniziato l'acido folico).
Quindi non ho preso le ultime 4 pillole rosa e le 4 pillole bianche.
Pensavo mi arrivasse almeno lo spotting e invece nè spotting nè tantomeno ciclo.
Stamattina ho fatto il test ed è negativo - d'altronde non avevo neanche i sintomi.
So che interrompere la pillola sballa il ciclo ed il fisico ci mette un pò a tornare ai ritmi normali, ma il fatto che non sia arrivato neanche lo spotting è normale? Ho avuto per due giorni dei gran mal di pancia da ciclo ma poi nulla.
Si può ovulare anche senza mestruazioni?
La ringrazio ancora per l'attenzione!
[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Le reazioni sono le più strane , questo è il motivo per cui consiglio di portare a termine il blister.
E' difficile una ripresa immediata della ovulazione.
[#4] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
Grazie nuovamente per la risposta.
Ma se continuasse a non arrivare il ciclo lei consiglierebbe di rifare il test e/o fare le beta? O non c'è motivo? E tra quanto? È ormai da 12 giorni che ho smesso la pillola. .. La ringrazio di nuovo anche per il servizio che fornite : utilissimo!
[#5] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Potrebbe anche saltare ma non significa presenza di gravidanza .
[#6] dopo  
Utente 409XXX

Iscritto dal 2016
Eccomi ancora qui dottore.
La volevo aggiornare.
In questi giorni - quindi dopo esattamente 15 giorni dall'interruzione della pillola - ho un forte dolore alle ovaie (anche durante i rapporti!) e ho sempre la sensazione di bagnato e ho notato del muco molto appiccicoso. Potrebbe essere l'ovulazione? Ed è normale che sia dolorosa?
Grazie ancora!
[#7] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Certo sono i segni classici dell'ovulazione