Pelle secca del glande

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
Da un paio di giorni ho notato che la pelle del glande ha delle spaccature che prima non c'erano. Questo non mi crea nessun dolore o fastidio, il glande non è né arrossato ne gonfio, solamente che se provo a "tirare" leggermente le estremità del glande si formano delle spaccature che non mi danno dolore mentre tiro. Ho paura che il glande mi rimarrà così per tutta la vita, c'è una soluzione?
Può essere collegato al fatto che a gennaio mi si era screpolata la pelle del prepuzio, sempre con delle spaccature (anche dolorose se tiravo) ho aspettato 1/2 settimane ed era passato da solo, poi dopo un po' ricomparve ma passò di nuovo da solo (questa volta comparve a fine gennaio/inizio febbraio).
Cosa potrei fare?
Grazie in anticipo del consulto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
anzitutto si faccia vedere da collega che non abbia una fimosi, che spoiegherebbe questi taglietti prepuziali e intanbto le guarda anche il glande. Per intanto utilizzi olio di mandorle dolci per detergente ed ev. olio VEA.
[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

quello che potrebbe fare è una visita urologica per valutare la causa di queste alterazioni cutanee. Dalla nostra postazione è difficile valutare e fare un'ipotesi diagnostica.
Sicuramente un urologo potrà valutare se esistono balaniti, balanopostiti o alterazioni di tipo cutanee lichenoidi.
Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto, ultima cosa:
Ho notato anche che sul "retro" del glande, durante l'erezione, sono presenti dei piccoli capillari (gli chiamo capillari, ma non so cosa siano) rossi che prima non c'erano, è molto preoccupante? Comunque al più presto andrò da un urologo.
Grazie mille del tempo speso e della pazienza impiegata in questo consulto.
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non penso sia niente di preoccupante. A presto
[#5]
dopo
Utente
Scusate se vi scrivo anche oggi, ma non sono andato ancora dal medico causa studio.
Sono abbastanza ansioso, ed ho un problema di cui sono al corrente da quando ho cominciato a scoprire il glande (13-14 anni) ma non ne ho mai dato peso.
Praticamente capita che ogni tanto quando guardo il glande, le parti dietro (ai lati del frenulo) si ingrigiscano un po' dando un colore un po' scuro... Questa cosa va e viene, e non mi causa alcun dolore (per questo non ci ho mai dato peso), per esempio se mentre mi faccio la doccia vedo questa cosa, finita la doccia non è più presente ed il glande è completamente rosa. Può esserci e dopo 5 minuti andare via. Adesso ho paura che il pene mi vada in cancrena per un po' di minuti e che dovrò amputarlo, è tanto preoccupante questa cosa?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
La cura per ogni ansia è la risoluzione del problema. Che di qua noi non possiamo fare. Ergo sospenda srudio e vada da medico
[#7]
dopo
Utente
Ha almeno un idea di cosa potrebbe essere?
[#8]
dopo
Utente
La prego mi dica qualcosa ho paura che mi debbano amputare il pene
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non si preoccupi, quello che sta pensando è fuori dalla realtà. Se vuole puo parlare col suo medico curante e farsi rassicurare. Cordiali salti
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Personalmente consiglierei oltre al medico un bravo psicologo.