Asma e Reflusso

Salve,
sono un soggetto asmatico moderato in cura con diversi broncodilatatori, antistaminico (poiché soggetto allergico) ed antileucotrienico.
Mi è stato diagnosticato, senza l'uso della gastroscopia, il reflusso gastroesofageo, in quanto alla visita presentavo sintomi classici del reflusso:
bruciore retrosternale, dispnea e soprattutto risalita di materiale dallo stomaco. Mi bastava bere anche un semplice bicchier d'acqua per avvertire la risalita del liquido lungo l'esofago, a volte in prossimità della gola, a volte in maniera meno intensa. Curo il reflusso con Gaviscon, Lucen 40 mg e Levobren prima dei pasti. Con passare del tempo il rigurgito liquido è diminuito, tuttavia persistono eruttazioni frequenti, decine e decine di eruttazioni al giorno. Sto avendo inoltre problemi di asma difficilmente controllata da broncodilatatori short acting, portandomi ad avere una dispnea difficile da combattere. Mi chiedo se sia possibile che il reflusso gassoso sia in grado di portarmi ad avere questo quadro. Il reflusso liquido che percepisco è minimo, ora come ora, rispetto a quello gassoso. Quindi la mia domanda è:
Può il reflusso gassoso essere causa di tanti dei miei disagi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il reflusso, gassoso o liquido, può essere causa di problemi respiratori fra cui l'asma.

Utile una corretta valutazione gastroneterologica per una terapia mirata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Avendo solo il reflusso di natura gassosa, mi sembrava alquanto strano che fosse in grado di scatenarmi l'asma. La ringrazio e colgo l'occasione per farle i miei complimenti. La seguo molto sul forum ed è veramente un professionista in gamba. Saprebbe darmi qualche ulteriore consiglio? La terapia con esomeprazolo, procinetico e gaviscon dovrebbe essere teoricamente la terapia più completa per combattere questo disturbo. O sbaglio?

Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In caso di reflusso "alto", come potrebbe essere nel suo caso, la terapia dovrebbe essere di 40 mg x 2 con (per almeno due mesi) l'aggiunta di procinetici. In caso di inefficacia si procederà con gli accertamenti funzionali, come la ph-impedenzometria esofagea.

Grazie per la stima.