Circoncisione necessaria, ho operazione a breve!!

Buongiorno

All età di 26 anni a seguito di un rapporto "difficile" ho subito rottura del frenulo, prima di quell episodio non avevo avuto alcun tipo di problemi ma a seguito della rottura il glande non si scopriva in erezione

Mi è stato quindi consigliato di sottopormi ad una frenuloplastica che ho effettuato quando avevo 27 anni

A seguito della frenuloplastica non ho più avuto dolori se non una certa iper sensibilità a volte ma di fatto noto due cose

1 il glande in erezione non si scopre resta coperto circa 1 cm a meno che io non lo scopra con la mano

2 il frenulo di fatto non esiste più si vede solo la cicatrice che in alcuni punti ha sollevato la pelle creando una piccola "pallina" mi scuso per termine poco tecnico

Ora di anni ne ho 35 non ho problemi nei rapporti sessuali che reputo soddisfacenti ma di fatto a volte ho un alta sensibilità e il glande comunque non si scopre se jon lo faccio manualmente

Ho avuto di recente un consulto con un urologo che mi ha consigliato una circoncisione per liberare il glande in erezione

Vi pongo quindi due quesiti

1 ritenete che la circoncisione sia necessaria? Di fatto non ho grandi fastidi ma comunque il glande resta in parte coperto

2 è vero che solo durante operazione si puó decidere se fare circoncisione completa o meno

La mia operazione sarebbe fra due settimane se decido di farla

Vi chiedo un vostro illustre parere

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se il glande non si scopre, è consigliabile fare la circoncisione. Per igiene e miglior benessere sessuale. In realtà non capisco questa cosa di sapete durante l'intervento se fare la circoncisione totale o parziale...non capisco che vuol dire. Penso che la circoncisione è meglio farla totale per evitare quella specie di risvolto del prepuzio che poi può dare fastidio. Spero di averlà aiutata. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

La ringrazio per la celere risposta

L urologo che mi aveva visitato mi ha detto che non si puó sapere fino al giorno dell intervento che tipo di circoncisione fare

La mia paura era essenzialmente legata al post operatorio e alla perdita di sensibilità dato che comunqie riesco ad avere una vita sessuale soddisfaciente

Ma se mi consiglia anche lei operazione credo sia la scelta giusta

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non conosco il suo caso dato che non la posso visitare. Io penso che possa solo migliorare da quello che ho compreso. Non si preoccupi per tutto il resto. Cordiali saluti