tac addome con respirazione toracica

Gentili dottori,
quattro giorni fa ho fatto una tac all'addome con e senza mezzo di contrasto. Il dottore mi chiedeva di fare un respiro profondo - dunque una respirazione addominale - e poi di trattenere il respiro, quando bisognava acquisire le immagini. Io purtroppo ho eseguito una respirazione toracica - spingendo la pancia per dentro. Volevo capire se l'errata respirazione può aver influito sulla tac. Io dovevo controllare se c'erano linfonodi ingrossati. Grazie
[#1]
Dr. Ignazio Indorato Radiologo 9
Buongiorno,
effettuare un respiro durante l'esame TC provoca artefatti di immagine, cioè "distorsioni" nelle immagini acqusite dalla macchina TC, che possono più o meno profondamente alterate la qualità dell'esame.
Bisognerebbe vedere nel caso specifico di quanto sia decaduta la qualità del suo esame, quesito che andrebbe rivolto al collega che ha eseguito l'esame.

Dr. Ignazio Indorato

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio. Durante l'acquisizione dell'immagine io trattenevo il respiro. Infatti prima mi veniva richiesto di fare un respiro profondo e poi di trattenere il respiro e solo allora, a respiro trattenuto, veniva acquisita l'immagine. Solo che il respiro l'ho fatto con il torace e non con l'addome.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Cambia qualcosa?
[#4]
Dr. Ignazio Indorato Radiologo 9
Sakve,
mi sento di tranquillizzarLa. Se le cose sono andate come le ha descritte, non dovrebbero esserci problemi per la qualità delle immagini. Stia tranquillo.