Diane e diarrea

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e assumo diane da 5 mesi, ogni sera alle 21. Ieri sera (seconda pillola del blister) dopo due ore dall'assunzione ho avuto dei crampi allo stomaco e sono dovuta andare al bagno. Prima ho scaricato feci solide poi sono seguite due brevi scariche semiliquide. Sono stata al bagno nemmeno 10 minuti e la cosa si è risolta lì. Prima di assumere Diane ho utilizzato Yaz e ricordo che nel bugiardino era consigliato di assumere una nuova pillola solo nel caso di diarrea grave entro le 4h. Nel bugiardino di Diane invece si parla genericamente di diarrea e si consiglia solamente di proteggere gli eventuali futuri rapporti.
Io non ho assunto una nuova pillola perché non mi pareva di rientrare nel caso di diarrea grave e perché non consigliato dal bugiardino di Diane. La mia domanda è: dovrei proteggere i rapporti che avrò nel prossimo mese o posso stare tranquilla? Un paio di scariche di pochi secondi possono aver interferito con l'assorbimento?
Vi ringrazio per l'attenzione e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo , per DIARREA si intende la eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE SCARICHE , e tutto ciò si deve verificare entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola .
Non riscontro queste condizioni , e pertanto non ritengo utile ogni tipo di precauzioni o una assunzione di una pillola sostitutiva (prelevata da un blister di scorta ) .
SALUTI
Nicola Blasi. MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Chiaro e gentilissimo.