Testicolo dx

Buonasera,

premessa: qualche mese fà ad un mio parente è stato diagnosticato un tumore ai testicoli, ora asportato e ha ripreso la sua vita normale.

Da quel giorno, essendo un tipo ansioso ho iniziato a controllarmi, e ho notaato che ho il testicolo destro che "a freddo" è più piccolo e più rugoso rispetto al sinistro senza avvertire nessun dolore, mentre quando mi faccio una doccia tornano ad essere uguali.
Andai dal mio medico di base e gli chiesi di farmi fare tutti i controlli necessari per farmi stare tranquillo.
Ecografia e visita da un andrologo:
- ecografia: tutto regolare nessuna presenza di lesioni a testicolo o vericocele, unica osservazione fù che ho il membro sinistro più grande del destro.
Questa cosa penso di averla sempre avuta, se non ricordo male andai dal pediatra quando ero piccolo e disse la stessa cosa a mia madre.
- urino coltura: nulla da segnalare e nessuna presenza di infezioni
- esame dello sperma: idem alla urino coltura
- esame del sangue: ne ho fatto due a distanza di sei mesi e il mio medico ha commentato: sei sanissimo hai tutti i valori a modo.
Chiesi anche a l`urologo che mi fece le ecografie a cosa potrebbe essere dovuto questa cosa che il destro tendeva a diventare rugoso, ma rispose che se gli esami non segnalano nulla e se anche secondo il medico di base ero sano, dovevo solo accettare la cosa e di stare sereno.

Ora io volevo sapere cosa ne pensa di questa cosa qualche specialista in questo sito.
Grazie in anticipo.

Ultima considerazione: qualche anno fa ho avuto un incidente in moto e nella settimana successiva ho avuto dolori sempre al testicolo dx, il medico mi disse di portare gli slip al posto dei boxer e mi prenotò una ecografia, aspettai un mese e mezzo per farla quando ormai i dolori passarono da soli nel giro di una settimana o poco più.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Questa "rugosità" di cui parla non è niente di patologico. Può darsi che sia una conformazione propria del suo testicolo ma che non ha niente di anomalo. Una neoplasia testicolare si ha quando si palpa un nodulo testicolare di aumentata consistenza e non dolente. Quindi può stare tranquillo. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi