Rapporto a rischio : antibiotico e pillola. .aiuto!

Salve dottori. È stato un mese turbolento ed ho dovuto assumere diversi farmaci: causa cistite il monuril, che so non interferire con la yaz, poi delle lavande ginetantun più ovuli meclon ed infine antibiotico vagilen. Dopo la cura del vagilen di 3 giorni, mi sono comparse delle perdite di sangue. Sono al 2 blister yaz e non mi è stato detto di proteggere i rapporti perché l'antibiotico non interferiva. Ora: leggendo su interete ho letto che il meteonidazolo interferisce, e sono nel panico perché ho avuto rapporti non protetti 2 giorni dopo la fine della cura antibiotica. ((Ossia giorni 19 della pillola). Ce o non c'è interferenza ? E queste perdite di sangue avute il giorno dopo l'antibiotico cosa sono? Sono molto preoccupata. ..grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
L'unico antibiotico di cui è stata documentata una sicura interferenza è la rifampicina .
Sui bugiardini pubblicati in rete viene talvolta segnalata interferenza tra antiotico e pillola.
Tali avvertenze non sono però riportate nei bugiardini originali acclusi al farmaco o in quelli pubblicati dall'AIFA(agenzia Italiana per il farmaco)

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. non so se ho rischiato o no, ma alla fine il ciclo è venuto. ho ricominciato il blister e sono totalmente coperta giusto?
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
giusto