Intervento di otoplastica

Buonasera, vorrei sottopormi ad un intervento di otoplastica. Dalle informazioni che ho raccolto mi sembra di aver capito che la tecnica che assicura un risultato permanente è quella del rimodellamento della cartilagine e dopo l intervento è necessario indossare una fascia giorno e notte per almeno venti giorni. Esiste la possibilità di utilizzare nel post operatorio la fascia solo di notte? Ho sentito parlare anche di medici che utilizzano una colla chirurgica in luogo della fascia...vorrei sapere se questo metodo è stato sperimentato da qualcuno e se assicura un risultato permanente.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
indossare la fascia dopo l'otoplastica è un presidio utile ad evitare possibili microtraumi alla cartilagine auricolare. La permanenza della fascia dipende non solo dal tipo di correzione effettuata e varia da paziente a paziente. Se operiamo un adolescente siamo ovviamente più rigidi nel prescrivere la fascia per 2-3 settimane, mentre nell'adulto possiamo essere più "permissivi", a partire dalla seconda settimana , limitandone l'uso alle ore notturne. Non ritengo la colla un presidio utile.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net