Utente 410XXX
Gentilissimi Dottori,
mi presnto, sono una donna di 26 anni, circa 10 giorni fa mi sono sottoposta ad una laparoscopia operativa per rimuovere una cisti ovarica di circa 11centimetri (è possibile così grande?), il mio ginecoloco ha detto che inoltre ha trovato e rimosso una cisti con capelli e denti e sono al quanto confusa, non capisco come sia possibile e vorrei qualche delucidazione...
Come cura mi hanno prescritto la pillola Visanne per un anno, da prendere initterrottamente, ho paura dei possibili effetti collaterali e in caso si presentino e diano fastidio, cosa posso fare?
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Una cisti con "capelli e denti " significa CISTI DERMOIDE , che non ha nulla a che vedere con la ENDOMETRIOSI , vista la prescrizione di VISANNE che ha esclusiva indicazione nella patologia endometriosica ,per questo ho bisogno di dati più precisi per la contraddizione delle due diagnosi.
Deve darmi dati più precisi.
SALUTI
[#2] dopo  
Utente 410XXX

Iscritto dal 2016
Gentilissimo Dott. Blasi, grazie infinite per avermi risposto, effettivamente mi rendo conto che sono stata poco precisa nel descriverle la mia situazione. Ora cerco di spiegarmi meglio andando per gradi.
Fin da ragazza dai miei primi cicli mestruali ho avuto forti dolori durante il ciclo che calmavo con vari antidolorifici. Così fino a circa un anno fa', quando piu' volte ho avvertito dolori al basso ventre anche al di fuori del ciclo. Così mi è stata consigliata una visita ginecologica in cui mi è stata diagnosticata l' endometriosi.
Mi è stato detto che dovevo operarmi in laparoscopia, e che c'era una cisti di 11 centimetri e testuali parole del medico, "un ovaio te lo sei giocato".
Mi sono sottoposta all' intervento e poi appena sveglia ed ancora intontita dall' anestesia il dottore mi ha comunicato che oltre ad aver rimosso la cisti che era bilaterale, ha trovato anche quest' altra cisti dermoide e ha rimosso anche quest'ultima (che con l' ecografia non aveva visto) e che ha fatto delle bruciature.
Sono stata in ospedale circa 5 giorni e poi sono stata dimessa, come cura mi hanno dato appunto la Visanne da prendere ininterrottamente per un anno(anche se, da ignorante, mi sembra tanto un ano). Leggendo il bugiardino un po' mi sono spaventata per tutti gli effetti collaterali che venivano riportati, ma so che quest' ultimi variano da persona a persona. Ora sto aspettando il primo giorno del ciclo per poter iniziare a prendere questa pillola.
Spero questa volta di essere stata piu' chiara, ma è successo tutto così all' improvviso e solo ora sto incominciando a riprendermi sia fisicamente sia psicologicamente .
La ringrazio fin da ora.
[#3] dopo  
Utente 410XXX

Iscritto dal 2016
Gentilissimo Dottore, mi chiedevo se sono stata abbastanza chiara nel spiegarle la mia situazione?! Dato che mi aveva chiesto dati piu' precisi.. Attendo con ansia una sua risposta!
[#4] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Quindi erano presenti contemporaneamente ENDOMETRIOSI e CISTI DERMOIDE e pertanto la terapia con VISANNE è appropriata.
SALUTI
[#5] dopo  
Utente 410XXX

Iscritto dal 2016
ma queste cisti dermoide si possono riformare? è qualcosa di grave?