Gravidanza, Ciclo

Buonasera,
Scrivo in merito ad dubbio che colpisce me e la mia partner.

Circa una settimana fa ho avuto un rapporto a rischio con la mia partner.
Dopo circa un'ora sono comparse (nell'intimo di lei) delle macchie color marroncino/nocciola (spotting pre-mestruale, presumo) che sono durate circa due giorni.
Esattamente due giorni dopo (circa 48 ore) è arrivato il ciclo mestruale, abbondante e regolare come sempre della durata di 5 giorni (più uno o due giorni di normali piccole perdite post-ciclo).

La mia domanda ora è questa:
Date le circostanze descritte, può ancora sussistere il rischio di una gravidanza? L'arrivo del ciclo, anche se in tempi brevi (in questo caso solo due giorni dopo il rapporto), può tranquillizzarci?
La ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rapporto a rischio va sempre controllato con un test di gravidanza valido.
In prossimità del flusso mestruale ci potrebbe essere una ovulazione tardiva ( per fare " l'avvocato del diavolo ") e quindi una possibile gravidanza ( esagerando !!) .
Le condizioni che mi ha descritto depongono per un flusso mestruale normale e quindi per una NON GRAVIDANZA .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e tempestività.