Test genetico per l'uomo - quando farlo?

Buongiorno, gentilmente vorrei avere un consiglio su quanto possa essere indicato per un uomo il test genetico per il cancro, in considerazione del fatto che mia madre (72 anni) e' stata diagnosticata con cancro al seno, mia sorella 46 anni ha avuto un diverso tipo di tumore al seno (sette anni fa), e il fratello di mia madre (67 anni) ha avuto un tumore alla gola. Queste patologie sembrano completamente diverse, quindi non so dire se possa essere rilevante il fattore ereditario, ma resta il fatto che sia una casualità inquietante. Io ho 42 anni, dovrei considerarmi a rischio? E quindi fare un test genetico? C'é altro che io debba fare in via preventiva? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'unico fattore di rischio significativo per Lei riguarda la sorella che ha avuto un tumore insorto prima dei 50 anni, ma che da quanto scrive non giustifica un test genetico.

Più che un test, nel caso avesse il desiderio di un approfondimento, è indicata una CONSULENZA ONCOGENETICA, a conclusione della quale è possibile concludere che non esista alcuna indicazione ad un test o viceversa che esista.

Se avessi i suoi dubbi mi occuperei invece della PREVENZIONE PRIMARIA, in grado di ridurre, anche nei casi di ordine genetico, i rischi anche del 50 %

Legga

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta e degli importanti consigli che sicuramente seguirò, iniziando dai link che mi ha segnalato.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla