Idrocortisone butirrato uso topico

Utilizzo lozione con idrocortisone butirrato alla percentuale di 0.08% insieme a minoxidil 2.8% e progesterone all' 1% ininterrottamente da 2 anni e 5 mesi, due volte al giorno. Dal momento che ho letto che anche i cortisonici topici possono dare effetti collaterali degni di nota , chiedo se dovrei sospendere l'applicazione di idrocortisone o meno ...c'è da dire che ho notato gonfiore del viso ,inizialmente imputabile al fatto che mangiassi di più , ma ora sono dimagrito di corpo e gambe ma il mio viso è sempre gonfio. Può essere l'idrocprtisone la causa del viso a luna piena ?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gen.le pz
Non direi .Si tratta di un cortisonico non alogenato , a dosaggio assai basso , e non in grado di indurre Cushingizzazione (che in ogni caso avrebbe sintomi generali). Tra l'altro molto conosciuto e usato in tricologia per lunghi periodi in casistiche ampie, senza problemi.
Va indagato verosimilmente in altra direzione.
Cordialmente

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)