Defecazione troppo frequente

Non ho mai avuto problemi di stipsi e sono sempre stato regolare. Da ormai molto tempo (penso anni) defeco davvero troppo spesso, di norma 4 volte al giorno, a volte 3 qualche volta 5. Non ho dolori o fastidi e le feci sono solide ed abbondanti ogni volta. Soffro di reflusso gastrico e prendo lansoprazolo due dosi da 10 mg al mattino oppure da ieri una al mattino una la sera. Non so se è collegato. Mangio normale faccio 3 pasti e due spuntini o uno. Mangio in media penso 3 mele al giorno. Verdura Poco. Ciò che più mi stupisce è che spesso le 4 volte Sono anche concentrate nelle stesse ore pomeridiane...Es vado di corpo poi mezza ora Dopo rivado e una ora dopo rivado nuovamente ed ogni volta "produco" molto. Anche troppo per quanto mangio (normale). È normale? Mi devo preoccupare?
Ho notato che questo mi capita solo se sto a casa, mentre se sono fuori non ho quasi mai lo stimolo anxhe se ad esempio vado al ristorante mangiando molto. A casa appena mangio qualcosa spesso una mezza ora dopo vado al bagno una o due volte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi molto probabilmente di una colopatia funzionale (colon irritabile),
ma, in ogni caso, un caso di diarrea come quello da lei descritto
è sempre meritevole di verifica diretta da parte di un bravo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Preciso che non ho diarrea ma faccio feci solide.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diarrea si qualifica tale non per la consistenza (in genere liquida)
... ma per la quantità!

<<ogni volta "produco" molto. >>

questa è diarrea!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, farò analisi in proposito. Dimenticavo di dire che ho spesso (non sempre) gas soprattutto se faccio un pasto completo con primo, secondo, frutta, contorno.