Bolle arco palatino limitrofo

Buongiorno
volevo un consiglio/parere vostro riguardo delle bolle che ho trovato dietro l'arco palatino limitrofo vicino alle tonsille.
Sono 5 bolle di un colore roseo 2 più grandi in basso all'altezza della lingua e 3 alte vicino alla tonsilla una accanto all'altra, però tutte e 5 rimangono dietro l'arco palatino e per vederle devo tirare fuori molto la lingua.
Sono da svariati mesi che le ho e sono rimaste invariate sia come numero sia come dimensioni.
Ho fatto una visita dal mio medico curante, il quale ha detto che sono fisiologiche e del tutto normali, ha però detto di fare degli sciacqui con acqua e aceto perchè ha visto che ho le papille in fondo alla lingua infiammate (penso sia dovuto al reflusso gastrico).
Un mesetto dopo ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra per il reflusso ed ha detto guardando la gola, che era un pò rossa e mi ha dato delle pillole da prendere dopo i pasti importanti.
Dato che ero li gli ho fatto vedere quelle bolle e guardandole ha detto che sono semplicemente linfonodi e non mi devo preoccupare.
Secondo voi devo fare altre visite o mi posso fidare dei due medici? Cosa potrebbero essere? Ho visto che queste bolle le ho solo sul lato destro, sul sinistro no, e ad oggi ci sono sempre sempre del solito numero, colore e dimensione.
Io penso non sia niente di grave anche perchè sarebbero variate col tempo, sono quasi 6 mesi e sono sempre uguali.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non penso che siano linfonodi. Credo che la causa di questo stato infiammatorio cronico possa essere proprio il reflusso. Considerata la tua giovane età, non farei una cura con inibitori di pompa, ma con integratori a base di bicarbonato e melatonina. Utili anche dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola. Probabilmente, utilizzerei anche del'ac. ialuronico per aerosol per reidratare e sfiammare la mucosa faringea ma, a distanza, non mi posso sbilanciare piu' di tanto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Brunori
Secondo lei cosa posso essere queste bolle/palline di un colore roseo? E' da tanti mesi che le ho notate e non sono mai variate di un millimetro e nemmeno cambiato aspetto.
All'inizio pensavo al papilloma ma non è cresciuto, poi lo hanno anche escluso il mio medico curante (dermatologo) e l'otorinolaringoiatra. Però non vogliono andar via.
Hanno una forma sferica.
Quindi secondo lei è uno stato infiammatorio, perchè se le può essere utile ho delle palline rosse in gola e la gola rossa però non fa male. La papille salivari in fondo alla lingua gonfie e ingrossate.
Oggi ho iniziato a fare gargarismi con un bicchiere di acqua e un cucchiaio di aceto e lo faccio 1/2 volte a settimana come ha detto il mio medico curante per sfiammare.
Cosa mi consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non hai letto bene cio' che ho scritto, o sono io che non mi sono spiegato bene. Quello che descrivi è esito di uno stato infiammatorio cronico, probabilmente esito dell'esofagite da reflusso. Ti ho anche consigliato la terapia aerosolica.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
la ringrazio per la risposta.
Seguirò i suoi consigli, vediamo se questo reflusso se ne va.
Quelle palline hanno un nome specifico? O sono semplici ghiandole che a contatto con gli acidi si sono ingrossate e infiammate.
Saluti