Ematuria saltuaria

Salve,sono Luigi,ho 26 anni e vi espongo il mio problema:
nell maggio'08 ho visto per la prima volta, alla fine delle urine un po di sangue,ho sorvolato.
dopo 2 sett. circa ho avuto un ematuria macroscopica con espulsione di coaguli di sangue,mi reco dal dottore e lo informo del fatto,aggiungendo che ore prima avevo bevuto un coctail a base di vodka rossa e avevo avuto un rapporto sessuale;per risposta mi viene detto di una probabile cistite e di non preoccuparmi piu di tanto e di attendere il ripetersi del fatto prima di procedere con degl'esami.
dopo altre tre sett. mi ricapita l'ematuria con espulsione di coaguli,precisando nuovamente post-coitum e che nelle sett. trascorse ne ho avuti altri di rapporti.
mi trovavo in vacanza,e la dott.ssa della guardia medica mi prescrive ciproxin500 per 5gg.
passano altre 3sett. e durante un rapporto ho un eiaculazione con sangue e successiva ematuria con coaguli!!
faccio presente che non ho alcun altro sintomo del tipo dolori,bruciori..solo quache fastidio ai testicoli saltuari,soprattutto nelle ore mattutine,per il resto niente.
m'informo con un enciclopedia e leggo che l'ematurie saltuarie non lasciano presagire nulla di buono..anzi.
a questo punto mi reco dall'urologo: mi effettua un massaggio prostatico e visita generale..nulla di rilevante.
Mi prescrive quindi degl'esami che effettuo dopo un mese:
- rx diretta apparato urinario
- ecografia app. urinario e scrotale
- esami di routine ematochimica urine
- spermicoltura con antibiogrammi con ricerca di germi comuni, microplasmi, ureoplasmi,chlamydia.
ESITO: TUTTO REGOLARE,TRANNE DEI MICRO-CALCOLI NEL RENE DX,E LA PRESENZA DI STAPHYLOCCOCCUS HOMINIS NELLA SPERMICOLTURA.
TERAPIA: CIPROXIN 1000 per 10gg./ soluzione schoumm forte.
dopo 16 giorni un'altra spermicoltura con antibiogrammi con i seguenti esiti:
STAPHYLOCCOCCUS HOMINIS ASSENTE.
ESCHERICHIA COLI PRESENTE.
mi devo ancora recare dal dott.ma nel frattempo leggo che quest'ultimo è un batterio tipico dell'intestino, quindi vi chiedo come mai mi spunta in una spermicoltura?
puo essere dannoso per la fertilità?
cosa mi consigliate di fare?
preciso che i fastidi ai testicoli non li avverto piu cosi frequentemente e che dopo quei 5-6 casi di ematuria in tre mesi non mi è piu' successo, diminuendo però molto anche i rapporti sessuali(1 al mese).la mia ragazza ha fatto degli esami da cui solo forme di batteri non rilevanti.
grazie mille per la lettura di questa lunga lettera, ma come bensapete anche voi,che siete degl'angeli, con la salute non si scherza ed è meglio esser dettagliati!
ANCORA GRAZIE
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

una ematuria in un giovane deve sempre far pensare alla ipotesi di una patologia calcolotica renale od urinaria, i calcoli nella loro discesa, espulsione, possono "ferire" la mucosa e determinare fuoriuscita di sangue in quantità variabile. Spesso a a tali fenomeni si aggiunge una infezione delle vie urinarie.
Lei dovrebbe farsi curare in maniera globale dallo specialista che le ha chiesto gli accertamenti e che sicuramente saprà come gestire il suo problema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
molte grazie x la tempestività!...quest'ipotesi non mi era stata illustrata da nessuno.
la mia situazione attuale è l'assenza di ematurie da 2mesi,
fastidi ai testicoli.
domande: possono esser dovuti all'escherichia coli i fastidi ai testicoli?,se si, è pericoloso questo batterio per la fertilità?
quanto conta l'aspetto psicologico?,considerando che avverto questi fastidi da subito dopo il ritiro degl'esami.
è vero che contro l'escherichia coli una cura con antibiotici potrebbe peggiorare la situazione?
eiaculazioni frequenti potrebbero aiutare per l'espulsione del batterio?
vi sono molto grato!!
p.s.:non sono in mano ad uno specialista,ma all'asl...due visite..due medici...durata visita 10min....è stata più soddisfacente la sua risposta,NUOVAMENTE GRAZIE!!