epigenetica ed ereditarietà

Buongiorno,

vorrei sapere se l'epigenetica è ereditaria e cioè : Se un gene non è mancante ma è solo "spento" per fattori ambientali , può venire ereditato "spento" al figlio ? In tal caso tale gene potrà tornare "acceso" nel figlio così come può accadere nel genitore ?

Grazie

Daniele
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Caro utente,

il quesito mi sembra abbastanza anomalo... posso chiedere il motivo della domanda?
Ad ogni modo, nel percorso di formazione dei gameti (cellule uovo e spermatozoi) esiste una fase in cui sono programmate modificazioni epigenetiche che tendono a reimpostare l'imprinting genico, che quindi si modifica prima della trasmissione ai figli.

cordialmente

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica