Tempi psicoterapia lunghi ed inefficaci..che fare?

Buongiorno,
Scrivo perchè sono in cura presso uno psicologo da quasi 4 anni ormai ma non ho ottenuto nessuno dei risultati che speravo e che mi spinsero al tempo a rivolgermi ad un professionista. Abbiamo in questi anni parlato parlato a lungo delle cause possibile e indagato in tutti i campi e i tempi della mia vita. Nel frattempo però 'praticamente' non ho ottenuto nessun risultato: la mia vita è quella di prima, la stessa, con le stesse paure a cui ora do una spiegazione ma, niente di più. E' normale dopo 4 anni (una volta a settimana) non vedere i frutti del proprio lavoro? Amici mi hanno messo in guardia, sminuendo il lavoro svolto dal mio psicologo....io non so, per questo chiedo a voi, non una tempistica di guarigione ma quanto meno una media...
Grazie e saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
4 anni di colloqui psicoterapeutici non possono non avere avuto risultati.
Forse non hanno avuto risultati sulle Sue performances o se li hanno avuti Lei non se ne e' reso conto.
Ma hanno certamente modificato la Sua prospettiva su di se' e sulle sue tematiche inconsapevoli.
Che ne dice?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa,
Prima credevo di si e mi sentivo del tutto soddisfatto del mio percorso. Ora però che mi sento allo stesso punto di partenza perchè di fatto sono allo stesso punto di partenza mi sorge spontanea la domanda: sapere le cause a cosa mi sta servendo se al di fuori dello studio del mio medico mi comporto da sfigato come prima?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Se sapere le cause non ha consentito a Lei di comprendere e modiicarsi la responsabilita' non e' della terapia ma Sua.
Cosa voleva? Mettersi seduto ad aspettare?
A vedere se succedeva qualcosa?
Si e' attivato?
O e' rimasto passivo?
[#4]
dopo
Utente
Probabile non mi sia attivato, ma è sempre stato questo il mio problema. Non dovrebbe il mio psicologo aiutarmi anche in questo? Mi perdoni ma mi sono affidato ad uno specialista per risolvere un problema, se il problema a distanza di anni persiste, la colpa è solo del paziente? Sono senza speranza quindi?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Il problema e' suo. Non del terapeuta.
Ed e' solo suo l'interesse a cercare di stare meglio.
I miei saluti.