Valore basso del ferro nel sangue e presenza di sangue nelle feci

Gentili dottori,

dopo una sinusite per caso ho chiesto di fare le analisi del sangue (mi sentivo stanco), e mi hanno riscontrato un valore basso del ferro nel sangue. Il valore anomalo era il ferro 4.8 su un range di 9-34, hemoglobina 132 su un range di 134-167, Grandezza degli Eritrociti 81 su un range di 82-98.
Tutti gli altri valori sono normali. Prc, fegato etc erano buoni.

Mi hanno diagnosticato del sangue nelle feci di tre volte il valore normale.

Mi hanno suggerito una colon-scopia che andró a fare il prima possibile.
Non ho dolori addominali o altri disturbi e sto prendendo adesso le pasticche di ferro.

Mi chiedevo se il valore del ferro fosse pericolosamente basso e quali tipi di integratori potrei assumere (qual'é il prodotto migliore) su base giornaliera senza provocare danni allo stomaco.

Sicuramente avremo piú informazioni dopo la colonscopia ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione e una diagnosi preliminare.

Vi ringrazio infinitamente.
Buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente i valori citati non sono particolarmente bassi.
Una causa di perdita può essere anche dovuta ad una patologia emorroidaria ma comunque visto che farà una colonscopia attenda l'esame serenamente!
Fare diagnosi a distanza su così pochi dati è come tirare i dadi!
Ovviamente, come facilmente comprenderà, non possiamo consigliarLe un prodotto in particolare!
Si affidi al curante che sceglierà il migliore per il suo caso!
Resto a sua disposizione!
Cordilai saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Marco,
grazie per la prontissima risposta, le faró sapere riguardo ai risultati. Purtroppo non ho approfondito il problema nel 2010 quando ho avuto una mancanza di ferro e non mi sono sentito affatto bene. Da allora ho cercato di mangiare spesso carne rossa etc. ed effettivamente sono stato bene.
Ma da un anno a questa parte non ho piú fatto attenzione all'alimentazione e mi si presenta di nuovo il problema.

Grazie di nuovo e a presto.