Carcinoma renale esame istologico

Buonasera,mio padre(83enne) è stato operato una ventina di giorni fa per un tumore al rene (nefrectomia radicale) ed oggi abbiamo ricevuto l'esame istologico , a fine mese avremo la visita oncologica.Vi sottopongo il referto dell'esame istologico per una vostra prima valutazione in attesa della visita.
Esame Macroscopico
Perviene in formalina " rene sinistro ": di 120x70x 60 mm con tratto di uretere dì 60 mm al taglio si osserva una neo bianco-giallastra in corrispondenza di un polo dei diametro massimo di mm 43, in parte necrotica interessare la capsula; presenza di piccoli calcoli nei calici.
Diagnosi
CARCINOMA A CELLULE RENALI PAPILLARE TIPO 2
Grado Istologico (grado nucleare): G3
Estensione microscopica della neoplasia: tumore con estensione ín tessuto perineale (oltre alla capsula)
Stadiazione patologica: pT3a
pNX LINFONODI NON INVIATI
2 piccoli linfonodi perilari reattivi
pMX -NON VALUTABILE
Stato del margini: NON INTERESSATO
Surrene ASSENTE
Invasione linfatica (piccoli vasi): PRESENTE FOCALMENTE
Invasione venosa (grossi vasi): ASSENTE
Alterazioni patologiche associate: NESSUNA ALTERAZIONE SIGNIFICATIVA
Stadiazione pTa pNX pMX G3 - RO L1 VO

Vimentina:+
Citocheratine 8-18:
CK7:+
CD10:-/+
EMA:+
CD117:-

Grazie in anticipo

PS:il fatto che i linfonodi(e il surrene) non siano stati inviati è stata una scelta del chirurgo che ha ritenuto non fossero interessati?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Forse ci eravamo già scritti sulla sezione urologia. Lascio il campo subito ai colleghi oncologi sottolineando solo che, se i linfonodi e la surrene, in sede intraoperatoria o alle immagini TC,non sono interessati clinicamente dalla malattia, non vi è indicazione a rimuoverli. A Presto e cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi