Pillola anticoncezionale cosa aspettarsi nel periodo di sospensione

Salve, prendo la pillola Fedra da circa 5 anni . I miei ultimi esami fatti a dicembre erano regolari. Ho deciso di scrivere perché ultimamente mi sono spaventata nel leggere i possibili effetti collaterali derivanti dalla sospensione della pillola. Ho letto sul web diverse esperienze di persone che a causa della grande quantità di ormoni da smaltire una volta sospesa la pillola ha riscontrato problemi come brufoli/acne, capelli grassi, persino caduta dei capelli . Mi chiedo, visto che prevedo di fare una pausa a settembre, cosa mi devo aspettare ? Vista la quantità di ormoni che in qualche modo dovrò smaltire? C'è qualche cosa che io possa fare per prevenire questi effetti collaterali ? e soprattutto non è possibile che torni tutto come prima? devo andare per forza incontro a questi effetti?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dobbiamo demolire queste "leggende metropolitane " , lei quando sospenderà l'assunzione , mi auguro per dei validi motivi e non perchè si è obbligati ad una sospensione periodica della pillola, ritornerà al suo clima ormonale , riprenderà la sua funzione ovarica , la pillola in tutto questo non avrà alcun ruolo.
Lei assumeva la pillola ogni 24 ore perchè il livello ormonale si riduceva e quindi doveva assumerne un'altra per mantenere l'effetto contraccettivo, quindi non ci può essere una persistenza di questi ormoni (""Vista la quantità di ormoni che in qualche modo dovrò smaltire"") dopo giorni e mesi !!!!!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma come mai se non si accumulano ormoni è pieno di testimonianze di donne che una volta sospesa la pillola vanno incontro a problematiche terribili che prima non avevano mai riscontrato? c'è sempre più confusione su questo argomento delle pause dalla pillola. E io sono sempre più insicura sul fatto "mi sto facendo del male? le mie ovaie ne risentiranno? e il mio corpo?" . Non c'è una risposta definitiva all'argomento perchè ci sono troppe voci differenti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perché lei deve leggere le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della SAnita' delle Società scientifiche e non i vari blog presenti sul Web che riportano esperienze personali. Le posso far nome di numerose pubblicazioni sui grandi vantaggi contraccettivi r non della pillola.
Lei è liberissima di sospendere la pillola